Bebe Vio ospite di Von der Leyen al Parlamento Ue, lungo applauso: «Sono orgogliosa»

Bebe Vio ospite al Parlamento Ue. Von der Leyen: «Rischiava di morire, è una leader». Lungo applauso
Bebe Vio ospite al Parlamento Ue. Von der Leyen: «Rischiava di morire, è una leader». Lungo applauso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Settembre 2021, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 15:17

La campionessa paralimpica Bebe Vio è alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. È stata invitata dalla presidente della Commissione europea Von der Leyen«Ad aprile le avevano detto che rischiava di morire, poi è riuscita a vincere una medaglia olimpica», racconta von der Leyen citando Bebe Vio presente al Parlamento Ue, che le ha dedicato un lungo e caloroso applauso. Von der Leyen elogia la campionessa come «una leader, immagine della sua generazione, da cui trarre ispirazione» per la sua determinazione.

«Siamo leader nel mondo sui vaccini. Oltre il 79% della nostra popolazione è vaccinata. Siamo stati gli unici ad aver diviso oltre la metà dei nostri vaccini col resto del mondo, con oltre 700milioni», spiega Von der Leyen. «Se rifletto sull'anno passato e sullo Stato dell'Unione vedo una forte anima in tutto quello che facciamo», dice ancora la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell'Unione al Parlamento Ue. «Nella principale crisi sanitaria mondiale ci siamo uniti per garantire a tutti gli angoli d'Europa di avere dei vaccini salvavita e abbiamo proceduto con Next generation Eu e con il Green deal - aggiunge -.

Abbiamo agito come Europa unita e di questo possiamo essere fieri». 

La replica - Il lungo applauso del parlamento europeo «è stato bellissimo», ha detto la campionessa pur ammettendo di essersi «imbarazzata. Volevo sotterrarmi e infatti mi sono avvicinata a Paolo Gentiloni e gli ho detto Aiutami, ma è stato bellissimo», ha aggiunto conversando con i giornalisti a Bruxelles.

Video

«Anche avere Paolo come compagno di banco è stato divertente». La campionessa paralimpica si è poi detta «fiera di poter rappresentare» i valori che le ha attribuito la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: «Avere il supporto di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA