Alberto Angela compie 60 anni, il web lo celebra: «Auguri a chi fa vera cultura»

Alberto Angela compie 60 anni, il web lo celebra: «Auguri a chi fa vera cultura»
Alberto Angela compie 60 anni, il web lo celebra: «Auguri a chi fa vera cultura»
di Niccolò Dainelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2022, 13:20

Alberto Angela compie gli anni. Un compleanno davvero speciale per il paleontologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo che compie oggi 60 anni. Il figlio di Piero Angela, altro volto amatissimo della scienza e cultura, è nato a Parigi nel 1962, ma è un talento tutto italiano. Sin da piccolo ha coltivato la passione per la Natura e per i viaggi, laureandosi in Scienze Naturali a La Sapienza di Roma, continuando poi gli studi negli Usa. E, adesso, dopo anni di carriera, il web gli rende omaggio

La notizia del suo compleanno ha spinto centinaia di utenti Twitter a condividere un pensiero per i suoi 60 anni. E, in men che non si dica, il suo nome è diventato primo in tendenza sulla piattaforma dei cinguettii social. Tutti rendono omaggio ad un uomo capace di fare vera cultura citando una sua recente frase contro la guerra in Ucraina: «La cultura è il miglior antidoto contro la tirannia, specialmente in tempo di guerra, perché porta al rispetto dell'altro e alla libertà di pensiero.

Con la conoscenza si riesce a frenare le brutture della storia».

Poi, però, c'è anche chi ironizza anche sulla sua immagine da sex symbol diventata meme. Da sempre, infatti, si ironizza sul suo fascino e la sua cultura fuori dal comune che, negli anni, ha fatto innamorare milioni di donne. Ed ecco spuntare anche tweet ironici che invitano il divulgatore scientifico a festeggiare insieme. Commenti simpatici che denotano, nonostante l'avanzare degli anni, il suo fascino intramontabile. 

LA CARRIERA DI ALBERTO ANGELA

Gli esordi televisivi risalgono alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90', con una collaborazione con la Televisione Svizzera Italiana (RTSI) iniziata dal programma «Albratros». Alberto Angela è tra gli autori di programmi cult come «Superquark», «Quark Speciale» e «Viaggio nel cosmo». È inoltre l'autore e conduttore del programma «Passaggio a Nord Ovest», e conduttore con il padre di «Ulisse - Il piacere della scoperta», in onda dal 2000 su Rai 3. Per Rai 1, invece, ha realizzato il programma «Meraviglie», andato in onda per la prima volta nel gennaio 2018. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA