Coronavirus, ecco la prima foto a colori: «Molto simile alla Sars»

foto
Cinque foto a colori in alta risoluzione - "firmate" dagli scienziati dei Rocky Mountain Laboratories (Rml) di Hamilton, Montana, parte dei National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) - consegnano al mondo il primo ritratto del nuovo coronavirus identificato in Cina nel dicembre 2019.

LEGGI ANCHE Coronavirus in Africa, in Egitto il primo caso: è uno straniero. Niccolò lascia Wuhan, domani in Italia

Ne dà notizia il Niaid, Istituto della rete Nih (i National Institutes of Health americani), sottolineando che le immagini del Sars-CoV-2, agente patogeno responsabile della malattia Covid-19, «non appaiono molto diverse da quelle del Mers-CoV responsabile della Sindrome respiratoria del Medio Oriente (patologia emersa nel 2012), o del Sars-CoV che causa la Sindrome respiratoria acuta grave diffusasi nel 2002. Ciò non sorprende», evidenziano gli esperti, considerando che tutti e tre questi agenti patogeni appartengono alla famiglia dei coronovirus, caratterizzati da "spuntoni" (spike) che sulla superficie formano la struttura a corona da cui deriva il loro nome.

LEGGI ANCHE Coronavirus, la comunità cinese di Roma si automonitora via chat

Le fotografie sono state ottenute utilizzando microscopi elettronici a scansione o a trasmissione. Emmie de Wit dei Rocky Mountains Labs ha fornito i campioni virali; la microscopista Elizabeth Fischer ha prodotto le immagini, mentre il Visual Medical Arts Office Rml le ha colorate in digitale.