Lecco, enorme frana travolge un'auto. Zio e nipote vivi per miracolo

foto

Paura in Lombardia sulla statale 36 Lecco-Ballabio, all'ingresso della galleria Giulia, dove è stata registrata una frana «con distacco e caduta di diversi massi», secondo quanto rendono noto i vigili del fuoco di Lecco. La frana ha coinvolto un'auto con due persone a bordo, «i due uomini sono riusciti a uscire da soli dalla vettura» prima dell'arrivo tempestivo dei soccorsi.

 

La frana potrebbe essere stata determinata dalla pioggia che da stamane si sta abbattendo sulla zona. Massi di notevoli dimensioni si sono staccati dalla montagna probabilmente a causa delle forti precipitazioni di questi giorni: sulla strada per la Valsassina, colpita in mattinata dalla prima nevicata dell'anno, una vettura all'uscita di una galleria è stata travolta dai massi e l'autista è riuscito a mettersi in salvo.

 

I due uomini nell'auto, miracolosamente illesi, sono usciti autonomamente dai finestrini nonostante il loro furgone sia stato investito dalle rocce. Sono due fruttivendoli, zio e nipote di 66 e 24 anni, di Introbio, piccolo centro della Valsassina, in provincia di Lecco. I due, sotto choc, sono stati presi in consegna dai sanitari del 118 e per accertamenti accompagnati al Pronto Soccorso all'ospedale Manzoni di Lecco. Non hanno riportato ferite e ai soccorritori hanno detto: «Siamo vivi per miracolo». Il furgoncino stava uscendo dalla galleria, quando si è verificato lo smottamento. Si annunciano tempi lunghi per la riapertura.