Vernice nera nella Barcaccia del Bernini, la fontana di piazza di Spagna presa di mira dagli attivisti di Ultima Generazione

foto

Barcaccia del Bernini ancora presa di mira: azione di protesta ambientalista nella fontana di piazza di Spagna, a Roma, dove gli attivisti di Ultima Generazione hanno sversato della vernice nera in segno di protesta contro l'utilizzo dei combustibili fossili, per sensibilizzare sulle conseguenze del cambiamento climatico.

 

 

Il blitz degli ativisti alle 11.30

 

Il blitz di un gruppo di attivisti intorno alle 11.30 a Roma in piazza di Spagna. Tre persone, due uomini e una donna, hanno versato del liquido nero nella fontana della Barcaccia. I tre, che potrebbero appartenere al gruppo Ultima Generazione, sono stati fermati dai carabinieri del Nucleo informativo e dal personale della polizia di Roma Capitale.

La loro posizione è ora al vaglio, rischiano la denuncia per danneggiamento.

Versato del liquido a base di carbone vegetale. «Se vedere quest'acqua nera vi sconvolge - affermano gli attivisti - è perché, come noi, riconoscete quanto sia prezioso quello che stiamo perdendo. Tutti i rapporti ufficiali, anche quelli di fonte governativa, denunciano che le politiche dei governi sono insufficienti per contenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C e ci stanno invece conducendo dritti verso un catastrofico aumento di almeno 2.5°C. Questo significa che gli eventi estremi renderanno inabitabili le nostre terre. Significa che desertificazione e siccità aumenteranno vertiginosamente, causando migrazioni incontrollate. Significa che collasseranno tutti i nostri equilibri, economici e sociali. C'è un solo modo per frenare questa corsa verso il suicidio collettivo: interrompere le emissioni legate ai combustibili fossili». «Con questa azione - concludono - vogliamo chiedere al governo di smettere di investire in sussidi dannosi per l'ambiente. Con questa azione vi invitiamo a non rassegnarvi a questa condanna a morte».