Turismo, partita alla grande
la promozione del Fermano

Turismo, partita alla grande la promozione del Fermano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2014, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 12:58
FERMO - Con il nuovo anno ricomincia la promozione del territorio Fermano in vista della scelta delle vacanze per la prossima stagione estiva e non solo. Il 2014 si apre con la promozione in Olanda alla fiera Vakantiebeurs di Utrecht. La fiera si tenuta dal 14 al 19 gennaio presso il moderno centro espositivo della cittadina che dista solo 40 km da Amsterdam.

Grazie alla posizione strategica e gli ottimi collegamenti, la fiera di Utrecht richiama buona parte del pubblico olandese e si pone come evento di riferimento sia per i cittadini sia per gli operatori turistici e, come dichiarato dagli stessi visitatori, Vakantiebeurs è il momento ideale per scegliere la proprio vacanza e iniziare a farsi un’idea

sulla destinazione da raggiungere per godersi al meglio le ferie e gli altri momenti di tempo

libero che riescono a ritagliarsi durante l’arco dell’anno.



La scelta della propria meta non è semplice, l’evento propone ben 9 padiglioni che accolgono quasi tutti i paesi del mondo: dall’Asia all’Africa, dall’Europa all’America fino ad arrivare in Oceania. Oltre alla divisione per aree geografiche sono presenti dei filoni di proposte turistiche: la vacanza attiva, la vacanza in roulotte e camper, la vacanza di scoperta, la vacanza con la famiglia, la vacanza in navigazione e la vacanza culturale.



Presenti infine un percorso culinario e un ampio spazio, molto apprezzato, dedicato al campeggio in notturna. Importante è la partecipazione in collaborazione con la Regione Marche all’interno del più grande spazio allestito dall’Enit. Nei giorni di fiera vengono organizzate conferenze stampa e

incontri b2b durante i quali è possibile diffondere le proprie iniziative; da non sottovalutare sono anche i contatti che si riescono a prendere con gli altri operatori italiani presenti in fiera.



In particolare mercoledì 15 gennaio si è tenuta una conferenza stampa durante la quale sono

state presentate le opportunità di visita della Regione Marche, dei tre parchi naturalistici nella provincia di Pesaro Urbino e del Premio Giornalistico della Marca Fermana. Il premio è stato presentato ai giornalisti intervenuti che hanno accolto di buon grado l’iniziativa.



Oltre ai dettagli tecnici del premio e le modalità di partecipazione, è stato possibile fare un breve excursus sulle peculiarità della provincia di Fermo sulle quali i giornalisti dovranno incentrare i loro pezzi. Molto interessati all’iniziativa anche la Regione Marche e lo stesso Enit.



Bruxelles dal 6 al 10 febbraio, e alla Bit di Milano dal 13 al 15 febbraio che da quest’anno ha cambiato format rivolgendosi principalmente al pubblico degli operatori turistici. Dei tre giorni di fiera, due sono i giorni interamente dedicati agli operatori di settore con i quali è già stato possibile prendere degli appuntamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA