"Hai rotto lo specchietto"
Ma è soltanto una truffa

"Hai rotto lo specchietto" Ma è soltanto una truffa
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Settembre 2014, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 10:13
PORTO SANT'ELPIDIO - Truffa dello specchietto ieri mattina alle 10 in pieno centro. Sar stata la confusione generata dal via vai di auto e biciclette per il passaggio della maratona del piceno, ma qualche furbone ne ha approfittato. Un commerciante di Porto Sant'Elpidio era in piazza Garibaldi, fermo al semaforo di fronte all'ex negozio Turrini, quando è stato avvicinato da una Ford Fiesta scura. L'uomo che era al volante è sceso e ha detto all'elpidiense fermo al rosso, "guarda che mi hai rotto lo specchietto, ci vogliono 110 euro per mettere a posto la cosa, senza chiamare i vigili".

Scendendo dall'auto per trattare, il commerciante elpidiense ha visto una strana macchia sulla sua macchina, sopra la ruota, come un segno di riconoscimento, una strisciata. Preoccupato e convinto di essere dalla parte del torto, l'uomo ha detto al proprietario della Ford "ho solo 50 euro" e ha tirato fuori dal portafoglio i soldi per farli vedere al suo interlocutore. Il furbastro ha sfilato dalle mani dell'elpidiense la banconota ed è scappato. La truffa dello specchietto è arrivata a Porto Sant'Elpidio dunque. Le segnalazioni e le denunce alle forze di polizia sembravano essersi concentrate a Sant'Elpidio a Mare nei giorni scorsi. Proliferano le persone che affiancano le vetture, costringono l'automobilista a fermarsi, lo convincono di avergli urtato lo specchietto e poi si fanno pagare in contanti il finto danno, "così evitiamo di mettere di mezzo l'assicurazione", la scusa utilizzata. Un colpo da 50 euro alla volta, che riesce soprattutto se alla giuda dell'auto ci sono persone anziane e raggirabili. Nell'80 per cento dei casi le vittime sono pensionati.

Un dettaglio, i balordi esperti del raggiro, scelgono vetture sulle quali viaggia il solo conducente, per evitare problemi.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA