S.Biagio, inaugurato il termovalorizzatore
Nuova energia dai rifiuti della discarica

S.Biagio, inaugurato il termovalorizzatore Nuova energia dai rifiuti della discarica
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Ottobre 2014, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 20:35

FERMO - Inaugurato il nuovo termovalorizzatore, un passo ulteriore verso l'autosufficienza energetica. Un altro passo verso l'autosufficienza energetica per la discarica di San Biagio.



Pur se attivo già da circa 20 giorni, è stato inaugurato ieri mattina dal presidente dell'Asite Roberto Cippitelli, affiancato dal sindaco Nella Brambatti, da gran parte della giunta comunale e dai consiglieri di minoranza Luciano Romanella, Giampiero Gallucci e Gaetano Massucci, l'impianto di termovalorizzazione realizzato per recuperare il calore emesso dall'impianto a biogas costruito nel 2000 e rinnovato nel 2012.

L'energia recuperata con il nuovo impianto servirà per alimentare quello per il trattamento del percolato, che funzionava fino ad ora con una caldaia a metano (che comunque non verrà smantellata, resterà a disposizione per i casi di emergenza) per la produzione di vapore necessario alla fase di evapoconcentrazione (divisione del percolato tra la parte gassosa, pulita e quindi espulsa in aria, e quella liquida, da smaltire).

© RIPRODUZIONE RISERVATA