Sant'Elpidio a Mare, con le eco feste
per la grande notte delle associazioni

Una veduta area del Comune di Sant'Elpidio a Mare
Una veduta area del Comune di Sant'Elpidio a Mare
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2016, 15:09
SANT’ELPIDIO A MARE – Le associazioni culturali e sportive del territorio hanno risposto all’invito degli assessori Stefania Torresi e Matteo Verdecchia. In tanti, ieri sera, hanno partecipato all’incontro voluto per parlare della programmazione dei prossimi eventi – culturali e sportivi – ma anche per ricordare la prossima entrata in vigore del nuovo regolamento per le eco-feste. In apertura di serata l’assessore alla Cultura Stefania Torresi ha ricordato ai presenti che da lunedì è aperto il tesseramento alla Pro Loco. “Il tesseramento terminerà il 29 di febbraio – ha detto la Torresi – e mi auguro che ogni associazione aderisca in modo da avere un’ampia rappresentanza all’interno della Pro Loco. Riteniamo che questo organismo sia importantissimo per la nostra città e ci auguriamo in un rilancio deciso: al momento è in carica un direttivo temporaneo ma entro il mese di marzo si provvederà a nuove elezioni. La Pro Loco è al lavoro, in questo periodo, per organizzare il carnevale che si terrà in città il 31 e so che si sta facendo un grande lavoro organizzativo e per questo ringrazio tutti per la collaborazione dimostrata”. Spirito di collaborazione: è questo l’argomento attorno al quale l’Assessore Torresi ha puntato per il Natale “…ottenendo una bellissima programmazione”, e su cui continua a puntare con convinzione.

“Ci sono alcuni punti fermi – ha proseguito la Torresi – da rispettare per la programmazione delle iniziative nel territorio, evitando accavallamenti. In concomitanza con la Città Medioevo (28/31 luglio) e con la Contesa del Secchio (13/14 agosto) non potranno essere organizzate altre iniziative. Inoltre ci sono regole precise anche per l’occupazione suolo pubblico che non potrà essere chiesto per un arco di tempo ma solo limitatamente a specifiche iniziative. Da ultimo, ma non per importanza, si chiede collaborazione alle associazioni sul fronte dei rifiuti, in vista dell’entrata in vigore del nuovo regolamento sulle eco-feste”. Entrano nello specifico delle iniziative, chiedendo alle associazioni di far pervenire entro il 31 gennaio la comunicazione delle manifestazioni che si hanno in programma, l’assessore Torresi ha comunicato quelli che sono gli eventi che l’Amministrazione Comunale vorrà proporre: la festa del cioccolato, la festa dei fiori e lo scartozzà oltre che la Festa del Patrono. Eventi attorno ai quali l’assessore chiede la collaborazione di tutte le associazioni, non solo di quelle coinvolte in modo diretto.

A scendere nei particolari delle eco-feste è stato l’assessore allo Sport e all’Ambiente Matteo Verdecchia. “Nelle nostre case siamo tutti molto bravi a differenziare ma quando facciamo le feste lo siamo molto meno – ha detto – seppur con i dovuti distinguo, visto che ci sono associazioni che si impegnano molto su questo fronte, chiediamo a tutti di diventare bravi nel differenziare anche durante le varie iniziative. Se si conferisce tutto, in modo indiscriminato, sul grigio, poi questo va a finire sulla quantità complessiva di grigio prodotta dalla città e in un batter d’occhio, con il grigio delle feste, si va a vanificare i sacrifici che fanno i cittadini”. Il regolamento arriverà in consiglio comunale alla prima seduta utile “…e se ci sono osservazioni o proposte di modifica, sempre che non lo stravolgano, siamo aperti al confronto” ha aggiunto Verdecchia.
L’assessore allo Sport è poi passato ad elencare le iniziative sportive che ha in mente e attorno a cui si è già al lavoro con l’impegno di svelare i dettagli appena si avrà maggiore chiarezza. In particolare, si sta lavorando assieme all’Associazione Controluce per organizzare un grande evento – salvo contrattempi – con la presenza della nazionale attori per una partita di beneficenza, calcio a 5.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA