Abbandona i rifiuti davanti al Comune per protesta: «Il servizio non funziona». Ma viene multato

Abbandona i rifiuti davanti al Comune per protesta: «Il servizio non funziona». Ma viene multato
Abbandona i rifiuti davanti al Comune per protesta: «Il servizio non funziona». Ma viene multato
di Pierpaolo Pierleoni
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Settembre 2022, 20:30 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 16:13

SANT’ELPIDIO A MARE - «Quei rifiuti davanti al Comune li ho gettati io. Non sono un incivile, chiedevo di essere preso in considerazione». Esce allo scoperto il cittadino che qualche settimana fa ha abbandonato un contenitore di immondizia davanti al portone del municipio. Non ci è voluto molto, agli agenti della polizia locale, una volta esaminato il circuito di videosorveglianza, per individuarlo e recapitargli una multa salata. Il gesto, chiaramente, è da censurare, come evidenziato dal sindaco Alessio Pignotti.

 
I dubbi
Ma l’uomo, che abita a Bivio Cascinare, vuole raccontare le ragioni. «Se avessi voluto fare qualcosa di nascosto, non sarebbe stato difficile coprirmi il viso con una mascherina e un cappello e occultare la targa.

Ho lasciato un contenitore del vetro e metalli davanti al Comune, la mia era una richiesta di attenzione che non riuscivo a ricevere. Purtroppo ne ho ricavato solo un verbale da 174 euro, che ho pagato. Ma nessun ascolto ai problemi che volevo segnalare». L’uomo abita in quella che nella suddivisione del territorio per la raccolta porta a porta è individuata come zona 6. Il vetro-metalli viene ritirato ogni due settimane, il primo e terzo sabato di ogni mese. «Avevo lasciato il contenitore fuori dalla mia abitazione quel sabato – spiega – nessuno è passato a ritirarlo. Pensando di aver sbagliato il giorno di conferimento, ho ricontrollato, ma l’errore non era mio. Così ho aspettato il turno successivo, ma neanche quella volta il contenitore è stato svuotato. Così ho preso l’iniziativa e ho portato il bidone davanti alla porta del Comune».

La multa

Il risultato, però, è stato solo una multa salata. «Ho parlato con un agente della polizia municipale, mi ha detto che era ingiustificabile lasciare dei rifiuti davanti al luogo simbolo della città. Va bene, ma credo sia altrettanto ingiustificabile trovarsi la casa ridotta a un letamaio perché un servizio non funziona come dovrebbe. Ho detto la stessa cosa al Sindaco. Quell’episodio non è stato isolato. Nel mio quartiere ho visto rifiuti lasciati a terra per giorni, non ritirati perché era errato il giorno di conferimento, ho visto sporcizia e liquami fuoriusciti dai contenitori che nessuno è passato a pulire. Io ho pagato per quello che ho fatto, ma pagando regolarmente la tassa sui rifiuti, credo di meritare, come tutti i cittadini, un servizio all’altezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA