Sant'Elpidio a Mare, i commercianti
ostaggi del cantiere nel centro storico

Il cantiere "muraglia" nel centro storico di Sant'Elpidio a Mare
Il cantiere "muraglia" nel centro storico di Sant'Elpidio a Mare
1 Minuto di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2016, 21:38
SANT'ELPIDIO A MARE -  La scala arriva lunedì, ma intanto la prima settimana di cantiere in centro storico solleva già mugugni. I lavori di completamento della pavimentazione e dei sottoservizi nel tratto iniziale di corso Baccio sono partiti, gli scavi avviati in particolare nell'area davanti a palazzo Fratalocchi.
Inevitabili sono arrivati anche i primi disagi per residenti ed attività. I commercianti del centro, incontrando l'amministrazione ed i tecnici comunali un paio di settimane fa, erano stati chiari nel chiedere di disporre immediatamente, prima ancora che iniziassero i lavori, una scala temporanea che da viale Roma permettesse un agevole accesso in piazza Gramsci.
"Senza scala il commercio, specie quello mordi e fuggi, viene massacrato" è stato l'appello degli esercenti. E in effetti, in questi primi giorni il corso, in particolare il suo tratto iniziale, si è velocemente desertificato. L'ingresso di Porta Romana è stato sbarrato e transennato come da previsioni. Rimane uno spiraglio sul lato destro per il transito pedonale e sono state disposte passerelle per consentire a residenti e clienti di muoversi ed anche la raggiungibilità della casa di riposo di via Cunicchio. Il colpo d'occhio però, per chi arriva e si trova di fronte l'imbocco al centro storico, è di chiusura totale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA