Sant'Elpidio a Mare, il Cicconi
presenta una stagione con i fiocchi

Sant'Elpidio a Mare, il Cicconi presenta una stagione con i fiocchi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Novembre 2017, 06:55
SANT'ELPIDIO A MARE - Si scrive un nuovo capitolo per il teatro Cicconi. Presentato ieri il programma culturale 2017/18. In sala consiliare ci sono tutti gli artefici di un cartellone che spazia tra prosa e commedia, tra musica e poesia, tra cinema, danza e operetta, passando per il teatro per ragazzi e le scuole. Una stagione ricca, in cui le varie sezioni, come sottolinea l’assessore Gioia Corvaro, «dialogano tra loro, con un metodo di lavoro basato sulla condivisione. Avremo il cartellone di prosa, la novità del ritorno del laboratorio di poesia, il coinvolgimento delle scolaresche e delle famiglie. Un lavoro iniziato da luglio, appena dopo l’insediamento, che si è sviluppato su due tavoli: quello artistico, e quello amministrativo, con l’amministrazione e la maggioranza da cui ho ricevuto pieno supporto».

Gli spettacoli. Sei quelli del cartellone di prosa targato Amat, rappresentata ieri dal direttore Gilberto Santini. Apre il sipario il 23 novembre David Anzalone, protagonista di Arlecchino servitore di due padroni, diretto da Carlo Boso, tratto da Carlo Goldoni. Il 14 gennaio torna al teatro elpidiense l’opera musicale, con La vedova allegra, a cura della Compagnia italiana di operette. Il 4 febbraio in scena Paolo Cevoli con La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli, mentre il 18 febbraio tocca ad Anna Galiena e Corrado Tedeschi, protagonisti di Notte di follia. Il 16 marzo una serata dedicata ad Ivan Graziani, con il figlio Filippo Graziani ed il giornalista e performer Andrea Scanzi in Fuochi sulla collina. Si chiude il 25 marzo con Passion Tango, della compagnia Naturalis Labor. Fuori abbonamento, il 12 aprile, Corpus Pasolini, di Giorgio Felicetti. Al poeta e regista romano saranno dedicati ben tre appuntamenti. Per la rassegna del laboratorio di poesia, Cesare Catà terrà la lezione spettacolo dal titolo Una visione apocalittica, mentre il 5 aprile si proietterà La macchinazione, film sull’omicidio Pasolini con la partecipazione del regista David Grieco. «E’ una delle stagioni più divertenti di quest’anno, presentiamo un piatto capace di accontentare ogni tipo di palato» assicura Santini.

Saranno tre le proposte di teatro per ragazzi, tutte con orario pomeridiano domenicale, a cura di Lagrù Ragazzi, presentati da Oberdan Cesanelli. Il 28 gennaio 2018 si inizia con L’albero di pepe, il 25 febbraio secondo appuntamento con Storie nell’armadio, chiusura il 4 marzo con Diario di un brutto anatroccolo, dedicato al mese dell’intercultura.
Sarà svelato stasera all’auditorium Giusti, con una presentazione spettacolo alle 21, il programma allestito dall’associazione Lagrù. Ad anticipare qualcosa sono la presidente Priscilla Alessandrini, con Cesare Catà e Piero Massimo Macchini. Saranno 5 i debutti, con spettacoli inediti che esordiranno a Sant’Elpidio a Mare, da Marcheting, di e con Piero Massimo Macchini, a Solo come Baggio prima del rigore, di Cesare Catà. Insieme alla comicità, spazio a seminari e laboratori dallo storytelling al public speaking, fino ad un seminario che costituirà il primo club di prestigiatori del Fermano, diretto da Lorenzo Berdini.

Infine, un grande ritorno, tanto atteso dagli elpidiensi. Il Cicconi ripartirà, dopo oltre un decennio, anche come cinema. Saranno ben 40 le proiezioni da qui a maggio, con l’appuntamento fisso del giovedì d’autore, la domenica pomeriggio con i film d’animazione per ragazzi e famiglie ed alcuni extra. A parlarne Andrea Cardarelli, dei circolo Metropolis, affiancato dal gruppo Nuovo cinema Cunicchio, con Marco Meconi, Andrea Gnocchini ed altri appassionati. La rassegna Apriti cinema si aprirà il 30 novembre, con i corti di Charlot e Buster Keaton, musicati dal vivo da Lucio Matricardi e David Cintio. Il programma sarà un mix tra nuove uscite in sala, film d’autore da riproporre, spettacoli per bambini e ragazzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA