Laurea honoris causa ad Andrea Della Valle: vetrina sull’azienda e il sostegno al territorio

Andrea Della Valle
Andrea Della Valle
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2022, 06:55

FERMO - L’Università Politecnica delle Marche ha conferito la laurea honoris causa in Economia e Management ad Andrea Della Valle che ha discusso una lectio magistralis su “Una storia imprenditoriale ed umana per la valorizzazione di un territorio”.

 

La laurea corona una lunga esperienza nell’ambito aziendale volta, non soltanto alla crescita del Gruppo Tod’s, dove riveste le cariche di vicepresidente e amministratore delegato, ma soprattutto alla realizzazione di progetti destinati a iniziative solidali e culturali legate al territorio e alle realtà aziendali, come, ad esempio, la devoluzione dell’1 % dell’utile netto del fatturato dedicata a progetti locali a sostegno di famiglie in difficoltà dando un aiuto concreto.

Numerosi progetti, come la realizzazione della fabbrica di Arquata del Tronto, costruita in soli undici mesi dopo il terremoto, e il restauro del Colle dell’Infinito (casa di Leopardi) hanno visto Della Valle impegnato in prima persona per la loro realizzazione. Il progetto dell’Academy Aziendale e della Bottega dei mestieri sono stati fortemente voluti e da quasi dieci anni formano i giovani avvicinandoli al mestiere dell’artigianato preservando l’importante tradizione di questo territorio. «Il coraggio, la lungimiranza e la generosità - si legge nella nota sulla cerimonia - sono tratti distintivi del carattere di un uomo che ha segnato, accanto alla sua famiglia, il destino di un grande gruppo riconosciuto in tutto il mondo per i valori che ha saputo trasmettere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA