Sant'Elpidio a Mare, ladri in casa:
li scaccia col cane e lo spray urticante

Sant'Elpidio a Mare, ladri in casa: li scaccia col cane e lo spray urticante
di Pierpaolo Pierleoni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Maggio 2019, 10:51
SANT’ELPIDIO A MARE - Ha trovato i ladri in casa nel cuore della notte, avevano messo a soqquadro tutte le stanze dopo essersi ricavati un varco forzando una finestra. Ma con l’aiuto del suo cane e proteggendosi con una pistola antiaggressione che spara liquido urticante, è riuscita a metterli in fuga. Emergenza furti a Bivio Cascinare, in via Manin, dove un’abitazione è stata presa di mira dai malviventi e segni di effrazione sono stati rinvenuti anche in altri appartamenti della zona. Un colpo sventato dalla padrona di casa, che vive e lavora tra Sant’Elpidio a Mare e Civitanova. Quando è rincasata si è trovata davanti una scena caotica in soggiorno ed ha sentito rumori provenire dal reparto notte.
  
«Ero terrorizzata. Sulle prime battute pensavo che i miei gatti avessero lasciato un po’ di disordine, ma quando ho visto cassetti e sportelli aperti e oggetti gettati a casaccio ho capito che si trattava di qualcos’altro. Non mi preoccupavo molto del furto, non ho oggetti di particolare valore in casa, ma ho pensato ai miei animali ed ho temuto potessero fargli del male» racconta Myriam Marcelli, titolare del noto centro di danza orientale I veli della luna, che si trova proprio al piano sottostante il suo appartamento. Lunedì sera ha terminato di lavorare nella tarda serata, tra lezioni e prove degli spettacoli. E’ salita per cenare al secondo piano, dove vive la sorella, ed erano quasi le 2 del mattino quando è rientrata, trovandosi a pochi metri dai criminali. Rendendosi conto degli sgraditi visitatori, ha afferrato una pistola antiaggressione che le era stata regalata e che spara un liquido urticante. E’ scesa di sotto a prendere il suo pastore maremmano, Luna, ed è risalita. Il cane, entrando nell’appartamento, ha subito percepito la presenza di estranei e ringhiando si è lanciato verso le camere da letto.
E’ a quel punto che i malviventi, trovandosi alle strette, prima che il quattrozampe li raggiungesse sono scappati in tutta fretta dal terrazzo e sono saltati di sotto. Non sono riusciti a trafugare nulla, non c’erano gioielli né soldi contanti in casa. In compenso hanno lasciato un paio di pinze, adoperate per riuscire ad entrare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile, che hanno ricostruito i movimenti effettuati dai ladri e si sono messi sulle loro tracce. Con ogni probabilità sono entrati dal lato strada, dopo essersi arrampicati sul tetto di una struttura adiacente, per poi danneggiare una finestra ed introdursi in casa, rompendo anche una catenella d’acciaio.
Hanno forzato con un grimaldello anche l’ingresso di un bagno chiuso a chiave. «Non hanno rubato nulla, ma è una bruttissima sensazione vedere violata la propria casa – racconta la donna – Ho trovato tutto in disordine, flaconi di smalto rovesciati sul tappeto, oggetti e foto della mia famiglia buttati a terra. Spesso pensiamo che non possa capitare mai a noi, ma dato che purtroppo questi episodi accadono, è bene farsi trovare pronti. Oggi ringrazio chi mi ha regalato quella pistola, perché in caso di aggressione avrei potuto difendermi, e soprattutto ringrazio di avere i miei animali, perché probabilmente senza la mia Luna che li ha messi in fuga, mi sarei trovata faccia a faccia con i ladri, e chissà cosa sarebbe successo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA