Sant'Elpidio a Mare, la Contesa
del pallino alla contrada S. Giovanni

La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Gennaio 2017, 20:28
SANT'ELPIDIO A MARE - Non si disputava da quasi dieci anni ed è stato un successo oltre le attese la Contesa del pallino, sfida di bocce tra contrade storiche e delegazioni foranee. Numeroso il pubblico, molto sentite le sfide in campo tra i giocatori delle otto squadre. Alla fine, si è aggiudicata il successo la Nobile contrada San Giovanni, che aggiunge un altro trofeo in bacheca dopo aver conquistato a settembre Minicontesa e Superminicontesa. 

Quasi un en plein, quello dei rossi, a cui manca però il titolo più ambito: il secchio. I rossi hanno trionfato con un gruppo composto da Anacleto Piergentili, Massimo Cardinali, Massimo Viozzi, Giovanni Valeriani, Leonardo Cannella, Attilio Marchionni; allenatore Giovanni Cognigni. In finale se la sono vista con la Magnifica contrada Santa Maria, composta Simone Scalella, Mauro Orlandi, Bruno Fiori, Marco Santarelli, Massimo Lanni, Bruno Formentini, guidati da Alfredo Trobbiani.

La finale si è chiusa col punteggio di 5-2.Le gare, ad eliminazione diretta, sono partite lunedì sera, con il Marchesato di Santa Catarina che si è qualificato dopo aver battuto 5-3 la Contrada San Martino. Santa Maria ha superato agevolmente 6-2 Castel di Castro. La seconda serata ha visto la San Giovanni affermarsi per 5 a 1 sulla Contrada cavaliera Sant’Elpidio, mentre Santa Croce ha battuto 6-2 la delegazione del Porto. In semifinale, netto 6-2 degli azzurri su Santa Catarina e sfida tiratissima conclusa 4-4 tra San Giovanni e Santa Croce, decisa ai rigori. Venerdì l’epilogo, preceduto da un’esibizione dei musici del gruppo storico della Contesa. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA