Sant'Elpidio a Mare, l'isola pedonale
blinda il centro che resta deserto

Il centro deserto
Il centro deserto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2016, 07:52
SANT'ELPIDIO A MARE - Isola pedonale? No grazie, almeno quando il centro storico non propone iniziative. A poco più di una settimana dall'avvio della chiusura al traffico serale dentro le mura castellane di Sant'Elpidio a Mare, piovono le critiche sulla scelta dell'Amministrazione comunale. Nessun no a priori alla decisione, ma vedere corso e piazze off limits per i veicoli quando il paese non propone nulla è parsa a molti un accanimento verso residenti ed attività commerciali più che una misura per incentivare le presenze.

Il colpo d'occhio nei primi giorni della settimana, quando per giunta piazza Matteotti era completamente buia per un guasto all'illuminazione, era desolante. Nessuno in giro, a parte una pattuglia della municipale per multare qualche auto in sosta in orario vietato. Hanno lamentato disagi anche i titolari del Caffè del corso in Piazza Gramsci, che hanno visto alcuni clienti interrompere precipitosamente l'aperitivo perché alle 20.45 entrava in vigore il divieto di transito e sosta.

Gli unici autorizzati a passare fino a mezzanotte sono i residenti in possesso di un garage dentro le mura, ma i pass non sono pronti e servirà aspettare ancora qualche giorno. Anche tra gli amministratori, a microfoni spenti, c'è chi riconosce che in mancanza di iniziative che ravvivino il centro la chiusura andrebbe evitata. Ma è improbabile un cambio di rotta in corsa. Da questa settimana l'area pedonale dovrebbe recuperare una ragione di esistere, visto l'arrivo di alcuni appuntamenti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA