Sant'Elpidio a Mare, prodotti stagionali
dal produttore al consumatore

Sant'Elpidio a Mare, prodotti stagionali dal produttore al consumatore
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 12:29
SANT’ELPIDIO A MARE – Piazza Gramsci ospiterà, a partire da martedì prossimo 17 novembre, il mercato di Campagna Amica, riservato agli imprenditori agricoli che propongano prodotti con un diretto legame con il territorio di produzione. Il mercato sarà gestito dall’Associazione Agrimercati Ascoli- Fermo. “Aderendo alla proposta arrivata da Coldiretti Fermo, di attivare un mercato di prodotti agricoli della filiera corta, tracciabili, stagionali, a chilometro zero – osserva il sindaco, Alessio Terrenzi – intendiamo valorizzare la vocazione agricola del territorio, promuovendo la conoscenza delle aziende produttrici agricole della zona e favorendo la diffusione dei prodotti tipici locali, in particolare creando occasioni di incontro tra produttori e consumatori, al fine anche di garantire l’origine e la qualità dei prodotti. Un gran risultato per la nostra città, l’avvio di una sperimentazione che riteniamo possa avere buon esito”.



Il mercato di Campagna Amica si svolgerà, in via sperimentale fino al 30 settembre del 2016, ogni martedì dalle ore 7.30 alle 13.30 in piazza Gramsci ed è prevista la presenza di otto produttori.



“Saranno proposti prodotti stagionali – sottolinea poi l’assessore Torresi – e quella della stagionalità è una caratteristica propria dei mercati a chilometro zero. Il nostro centro storico fornirà l’occasione di acquistare prodotti di alta qualità direttamente sotto casa”.



“Con l’attivazione del mercato di Campagna Amica raggiungiamo uno degli obiettivi attorno ai quali stiamo lavorando da tempo, nell’ottica del rilancio del centro storico – aggiunge l’assessore al Centro Storico Metteo Verdecchia – ci sono state le condizioni per poter iniziare adesso e ci auguriamo che si possa avere una buona risposta da parte della cittadinanza che potrà contare su prodotti di qualità che arrivano dal territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA