Porto Sant'Elpidio, scippano anziana
messi in fuga dalla folla inferocita

Porto Sant'Elpidio, scippano anziana messi in fuga dalla folla inferocita
di Sonia Amaolo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Novembre 2018, 10:17
PORTO SANT’ELPIDIO - Scippo in pieno centro nel giorno di mercato ieri mattina. Una coppia di giovani prende di mira un’anziana che cammina per strada appoggiata al bastone. Lui sfila il portafogli alla vittima mentre la compagna, con il dito indice davanti al naso, accenna a due signore sedute al bar di fare silenzio. I due non avevano fatto i conti con il carattere deciso dell’anziana, un’ottantatreenne di nome Angela, né con un uomo alto e muscoloso che era a poca distanza dalla signora dai capelli bianchi. L’uomo l’ha sentita urlare e stava per fiondarsi contro i delinquenti. I due, per evitare di essere accerchiati dalla folla inferocita, hanno desistito. Lo scippatore ha fatto scivolare il portafogli sotto un’auto in sosta e con noncuranza ha preso in mano il telefonino. Quindi, con la complice al fianco, si è affrettato verso la statale. La signora Angela si sente una miracolata, davanti agli agenti non fa che ridere per lo scampato pericolo.
  
E’ contenta perché ha ripreso possesso del portafogli, non è caduta e non si è fatta male: «mi sono accorta che quello mi ha toccato – dice riferendosi al ladro - ho messo subito la mano in tasca e il portafogli non c’era più. Che vuoi fare ... la vita oggi è dura! Mi ha aiutato un ragazzo che mi era vicino». La volante della questura è arrivata subito. A segnalare erano stati alcuni commercianti di via Principe Umberto. Lo scippo era avvenuto in strada, tra la parrucchieria e il bar. Gi agenti della questura hanno ascoltato l’ottuagenaria e le testimonianze di chi aveva assistito alla scena. E’ partita la caccia ai ladri: un lui e una lei tra 20 e 30 anni. Lei alta 1.65 capelli lunghi, castani, raccolti a coda di cavallo dietro la nuca. Lui alto 1.85 magro, giubbotto e pantaloni scuri. Dalle descrizioni fornite sarebbero dell’Est Europa, forse di etnia rom.
 
Non hanno strattonato l’anziana, le hanno sfilato il portafogli con delicatezza e, capito che non era aria, si sono dileguati. Si è verificato tutto in pochi minuti. La donna scippata ha avuto prontezza di spirito. Ha urlato richiamando l’attenzione e facendo fallire il colpo. I due delinquenti potrebbero essere arrivati e ripartiti in treno. La stazione è vicina a via Principe Umberto, basta attraversare via Battisti e piazza Garibaldi. Ieri era giorno di mercato e tutti i martedì mattina si verificano casi del genere. Può sembrare un gioco da ragazzi scippare gli anziani tra le bancarelle. Angela doveva comprare le ciabatte nuove e si è trovata a vivere una pessima esperienza. Come lei tanti elpidiensi approfittano del giorno di mercato per fare acquisti ma anche la delinquenza trae vantaggio da iniziative che richiamano tanta gente come i mercati e le fiere di paese. L’allarme in centro resta sempre alto, non solo di martedì si registrano furti, tentativi di furto, scippi, truffe agli anziani. Sempre, dalle descrizioni dei ladri fornite a cosa fatta, si fa riferimento alle coppie. Si aggirano per le vie del paese un lui e una lei, come nel caso di ieri, o due ragazze. Per fortuna, anche per i ladri, non tulte le ciambelle riescono col buco e stavolta è andata male ai Bonnie e Clyde dei giorni nostri. Sicuramente sono stati ripresi dalla telecamera di videosorveglianza in piazza che guarda su via Principe Umberto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA