Porto San'Elpidio, botte da orbi in centro
dopo la disco: un ragazzo all'ospedale

Porto San'Elpidio, botte da orbi in centro dopo la disco: un ragazzo all'ospedale
di Sonia Amaolo
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2019, 11:18
PORTO SANT’ELPIDIO - Botte da orbi in centro. Un ragazzo finisce al pronto soccorso, è visibilmente su di giri, dice di essere caduto ma ha riportato una distorsione al ginocchio che interessa i legamenti collaterali più alcune fratture e può guarire in 4 settimane, ma potrebbero volerci anche mesi di riabilitazione. Sarebbe stato lui, secondo un testimone, ad aggredire un coetaneo avventandosi e stringendogli le mani al collo. Il giovane finito al pronto soccorso è stato visto da un altro ragazzo mentre si fiondava contro un coetaneo che stava cercando di farlo calmare, ma quando questo si è visto mettere le mani al collo, si è divincolato per difendersi e l’altro ha perso l’equilibrio, finendo a terra.
  
La lite era cominciata dopo una tappa in discoteca. In un locale del Centro a Porto Sant’Elpidio si erano ritrovati tre giovani a fare colazione. E’ stato allora che il ragazzo finito al pronto soccorso ha cominciato ad alzare la voce. Il giovane era visibilmente alterato e qualcuno ha cercato di farlo calmare, ma niente da fare. Ne è nata una baruffa e dalle parole si è venuti alle mani. Inizialmente erano coinvolti in tre ma quando dalle parole si è passati alle spintonate e uno è caduto a terra, sono rimasti in due. L’aggredito in piedi e l’aggressore a terra. Dietro segnalazione sono intervenuti i carabinieri e l’ambulanza della Croce Verde.
Alla vista delle divise la vicenda è rientrata ma il fenomeno delle lotte tra giovani è attentamente monitorato dai militari dell’Arma. «E’ stata sporta denuncia ai carabinieri - dice l’avvocato Gianvittorio Galeota che assiste il giovane ferito - il mio cliente ha avuto una prognosi importante avendo riportato anche alcune fratture. Il mio cliente dice di ave preso un calcio anche dopo essere caduto a terra. Sto verificando i dati di quanto è accaduto prima di decidere come procedere con l’azione legale. E’ un episodio spiacevole che coinvolge due giovani elpidiensi».
 
Episodi di violenza tra giovani si ripetono con regolarità, in particolare nei weekend dopo le serate in discoteca. Ragazzi anche molto giovani, tra 14 e 20 anni, si sfidano e imbastiscono delle vere e proprie lotte. Sono episodi che non si limitano alle quote azzurre, perché sempre più spesso si registrano risse tra donne, ultimamente per i motivi più disparati. Due sere fa si sono azzuffate due donne fuori da un bar alla Faleriense. Era passata da poco la mezzanotte e una delle due insisteva affinché l’altra ritirasse una denuncia. Ne è nato un diverbio, c’era anche un uomo che all’ultimo minuto si è sfilato. Così le donne, sole in strada, hanno regolato i conti. Si sono accapigliate e una delle due ha avuto la peggio, riportando ferite e graffi sulla fronte mentre l’altra si è dileguata dietro l’angolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA