Porto Sant'Elpidio, all'estero i soldi
dello spaccio, condannati in tre

Sotto la lente il riciclaggio del denaro sporco
Sotto la lente il riciclaggio del denaro sporco
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 10:48
PORTO SANT'ELPIDIO - Erano finiti nel mirino della Procura per riciclaggio di denaro sporco. Si tratta di 5 giovani residenti tra Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare, che secondo gli inquirenti avrebbero trasferito in territorio estero somme di denaro a favore di A.A. su richiesta di H.F. e J.N.. Il denaro sarebbe frutto dello spaccio di droga lungo la costa.

Nella scorsa udienza gli avvocati difensori avevano chiesto che i 5 venissero giudicati secondo rito abbreviato, richiesta accolta dal Gup Marcello Caporale che ieri ha emesso la sentenza di assoluzione nei confronti di M.D. e U.A, mentre ha condannato i restanti tre K.P, C.A e L.A a pene che vanno dai 2 ai 3 anni di reclusione.

L'ipotesi accusatoria sosteneva che i trasferimenti di denaro fossero stati pianificati per ostacolare l'identificazione delittuosa dei contanti derivanti dal mercato dello spaccio e che i giovani coinvolti fossero al corrente del tentativo di riciclaggio. I ragazzi infatti avevano trasferito in più occasioni, in un conto straniero, tramite la Western Union, somme che andavano dai 200 euro ai 990 euro nell'arco di tre mesi, per un totale di circa 10 mila euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA