Porto Sant'Elpidio, ladro devasta
la casa e lascia un grosso coltello

Porto Sant'Elpidio, ladro devasta la casa e lascia un grosso coltello
di Sonia Amaolo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Giugno 2019, 02:45
PORTO SANT’ELPIDIO - Furto all’alba ieri in via Ancona, quartiere Faleriense. Una famiglia si sveglia con la casa sottosopra ed un grosso coltello appoggiato sopra un mobile. Il ladro era entrato in azione mentre tutti dormivano. Ha rubato tutto l’oro a una ragazza e i soldi a un’anziana per un bottino di 700 euro. Poco dopo è scattata la denuncia ai carabinieri. L’anziana derubata dice di aver visto un’ombra allontanarsi e ha pensato che fosse un nipote. Aveva sbagliato, era il delinquente che si stava allontanando dopo il raid. Solo più tardi la famiglia si è accorta del rischio che c’è stato per tutti. Perché il furto sarebbe potuto finire in tragedia.
 
In azione deve essere stato un topo d’appartamento solitario, non c’è la certezza su questo. Potrebbero anche essere stati in due. In casi del genere agisce un singolo o una coppia nelle abitazioni mentre un altro resta fuori a fare il palo e controllare che tutto fili liscio. Considerando i tempi di crisi che corrono, per non dividersi il malloppo circolano sempre più topi d’appartamento solitari. L’allarme è corso sui social dove è stato lanciato l’appello a stare attenti. Chi ha potuto, ha condiviso. A postare l’appello una ragazza che in rete racconta del furto. Due camere depredate al piano terra, del fratello e della sorella. Tutto messo sottosopra, cassetti aperti, ante degli armadi spalancate, vestiti per terra. Il classico inferno.
«Attenzione – avverte la vittima del furto –: abbiamo anche trovato un grande coltello da cucina sopra un mobile». Ciò significa che il malvivente era armato e pericoloso. Se la nonna l’avesse colto sul fatto chissà cosa sarebbe potuto accadere. Vengono i brividi. Alle sei di mattina erano in casa tutti i componenti della famiglia, a dormire o in dormiveglia. Ciononostante il balordo non si è preoccupato ed è passato all’azione, a rischio e pericolo di chi era in casa. Gli ultimi dati forniti dalle forze dell’ordine parlano di furti in diminuzione. Ciononostante la percezione d’insicurezza aumenta, nei casi di violazione di domicilio l’allarme è sempre massimo. Una preoccupazione che si tenta di smorzare anche con l’uso della rete.
E’ lì che è partito il tam tam su Facebook ed è scattata la corsa alla condivisione del post. Obiettivo informare quante più persone possibile di stare attenti perché che c’è in circolazione un individuo disposto a tutto, anche a entrare nelle camere per rubare mentre le famiglie dormono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA