Porto Sant'Elpidio, lavori al Gigli
Ora Moreschini rompe gli indugi

Il cineteatro Gigli e la strada accanto alla ferrovia
Il cineteatro Gigli e la strada accanto alla ferrovia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 09:57
PORTO SANT'ELPIDIO - E’ tutto online. Pubblicata la delibera di giunta. Nel piano di riqualificazione urbanistica di piazza Garibaldi e Orfeo Serafini spunta il cineteatro. La ditta Azzurro Srl di Fermo, proprietaria del cineteatro, ha presentato l’istanza per il permesso a costruire. Parliamo della ditta di Aldo Moreschini che, a questo punto, si avvia verso la ristrutturazione e il recupero dell’immobile di sua proprietà: l’ex cineteatro Beniamino Gigli.

E’ questo il primo passo verso l’attuazione del piano di recupero di piazza Garibaldi. Il progetto è corredato del parere favorevole del ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Soprintendenza delle Marche. Parere del 2 marzo. Il 16 giugno è stato acquisito il parere favorevole del Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Marche – Area Vasta di Fermo.

Ci si avvia verso la ristrutturazione dell’immobile. Il progetto prevede la riproposizione dei temi compositivi originari delle facciate nord e ovest, con la ricostituzione degli elementi decorativi e partiture delle aperture nelle facciate manomesse negli anni ’60.

All’interno del cineteatro c’è lo spazio per il commercio al dettaglio e lo spazio pubblico con attrezzature per lo spettacolo e la cultura. Il progetto presentato da Azzurro Srl prevede una diminuzione degli usi privati in favore degli usi pubblici: così, almeno, si legge nella delibera.

L’area pubblica sarà articolata su due livelli: il piano terra, con il recupero della porzione più prossima al palcoscenico, e il primo piano, con il recupero e il potenziamento della superficie utile lorda occupata originariamente dalla galleria del teatro.

Il 20 agosto è stata redatta l’istruttoria tecnica, per verificare la congruità del progetto alle norme urbanistiche ed edilizie vigenti. Tutto si è concluso con esito favorevole. Il progetto è risultato conforme alle norme del piano di recupero vigente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA