Allerta meteo e neve, i Comuni chiudono scuole e servizi per l'infanzia. Fiocchi anche a Pesaro, a Urbino chiusa una strada

Allerta meteo a Porto Sant'Elpidio, il sindaco chiude le scuole e i servizi per l'infanzia
Allerta meteo a Porto Sant'Elpidio, il sindaco chiude le scuole e i servizi per l'infanzia
4 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Febbraio 2023, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 19:46

Neve, ghiaccio e allerta meteo hanno indotto molti sindaci delle province di Fermo e Ascoli a chiudere le scuole alla spicciolata, dando comunicazione sui canali social per arrivare prima possibile alle famiglie. Sfiocchetta anche a Pesaro, in centro storico, mentre sul lungomare nessuna traccia della neve. A Urbino, nevica intensamente da questa mattina con un accumulo di 10 cm: chiusa la strada che porta a Fermignano in entrambe le direzioni con auto bloccate sulle carreggiate.

Urbino, piazzale Mercatale

 Al momento le ordinanze di chiusura delle scuole sono state emesse dai sindaci di Fermo, Amandola, Offida, Sant'Elpidio a Mare, Ripatransone, Monteprandone, Acquaviva, Francavilla d'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Montappone, Montegiorgio, Montegranaro, Monterubbiano, Camerino, Tolentino e nei Comuni a ridosso dell'Appennino. Ad Altidona  per motivi di sicurezza «è sospeso il trasporto scolastico per ogni scuola (materna, primaria e secondaria) mentre viene chiusa solamente la scuola primaria in quanto difficilmente raggiungibile anche da insegnanti ed assistenti.  Saranno regolarmente aperti l'Asilo  Nido e la Scuola Materna essendo nella parte bassa del paese quindi raggiungibili senza particolari difficoltà». 

Neve e ghiaccio, scuole chiuse nei Comuni: ecco dove

Scuole chiuse in tutto il comune di Sant'Elpidio a Mare e chiusi anche i servizi di prima infanzia, trenino rosso e trenino blu.

Lo ha comunicato questa mattina il sindaco Alessio Pignotti, viste le precipitazioni che insistono sul territorio «e il perdurare dell'allerta meteo per tutta la mattinata». Stessa ordinanza è stata adottata dai sindaci di Amandola e  Offida, dove però restano attivi nido d'infanzia e primavera.

Ad Amandola il sindaco Adolfo Marinangeli ha chiuso le scuole «per motivi di sicurezza» e di concerto con la dirigente scolastica: neve e ghiaccio potrebbero infatti creare disagi e difficoltà nel territorio comunale. Anche il primo cittadino di Offida, Luigi Massa, sentita la ditta incaricata del servizio di trasporto scolastico, non potendo garantire la sicurezza negli spostamenti dei mezzi ha emesso una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ma «nido d'infanzia e primavera saranno aperti». 

 

Anche Fermo ha deciso per la chiusura delle scuole: «Causa condizioni meteo, con ordinanza del Sindaco (n. 7 del 9 febbraio 2023) è stata disposta in via precauzionale la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della Città di Fermo per la giornata odierna, giovedì 9 febbraio 2023, compresi l'asilo comunale, le scuole professionali (Don Ricci - Artigianelli), il Conservatorio Pergolesi, esclusi gli altri istituti universitari. Il provvedimento esonera dalla presenza nelle scuole anche il Personale docente, amministrativo e Ata».

Ripatransione, Monteprandone e Acquaviva

Acquaviva Picena

Stessa decisione è stata presa dai sindaci di Ripatransone e Monteprandone. Ad Acquaviva la situazione è stata affrontata con decisione. L’intervento tempestivo della ditta Di Lorenzo, che da anni effettua il servizio di spazzaneve, dei dipendenti comunali, degli amministratori e della protezione civile, tutti operativi dalle prime ore del mattino, hanno ridotto al minimo le difficoltà agli Acquavivani «che ringraziamo per la pazienza e la collaborazione dimostrata» rimarcano dal Comune.  Il piano neve e il monitoraggio fatto in queste sere, ha dato i suoi frutti.  La tempestiva comunicazione della chiusura delle scuole, ha evitato che genitori e pulmini si mettessero in movimento, questo ha reso più agevole il lavori di tutti.  Tutte le richieste di intervento delle persone sole o fragili, sono state evase. «Tempo permettendo , stiamo lavorando per garantire l’apertura delle scuole nella giornata di domani».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA