Porto Sant'Elpidio, gli affitti in nero
La Finanza in città scopre il pentolone

Anche le lucciole sono finite nel mirino
Anche le lucciole sono finite nel mirino
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Settembre 2015, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 18:34
PORTO SANT'ELPIDIO - ​Affitti in nero, nel mirino delle fiamme gialle le case date in locazione senza il relativo contratto.

Tra queste ci sono le case affittate in nero alle prostitute. Sarebbero almeno quattro gli appartamenti controllati dalla Guardia di Finanza e risultati appartamenti fantasma.



Nel mirino dei finanzieri è finita anche una prostituta che, si è scoperto, affittava in nero un appartamento di sua proprietà alle colleghe. Le seconde case stanno diventando un problema per tante famiglie soprattutto nelle località turistiche perché, se nei mesi estivi arrivano i turisti, d'inverno le case restano sfitte. E per i proprietari le entrate sono sempre più incerte mentre le tasse da pagare arrivano puntuali. Così chi non vuole rinunciare all'immobile e metterlo in vendita affitta in nero. E l'ultima indagine della quale si viene a conoscenza riguarda proprio questo mondo: il mondo degli affitti in nero.



Ci sarebbero case che arrivano a rendere anche migliaia di euro al mese. Nel caso specifico riguardante le prostitute i bene informati riferiscono che in cambio di un appartamento le squillo arrivano a pagare ai proprietari anche cento euro al giorno. Magari poi dentro gli appartamenti ci sono più ragazze contemporaneamente. Si tratta di cifre importanti. E' il business degli affitti in nero. Non a caso si è mossa la Guardia di Finanza di Fermo che, dall'inizio dell'anno, ha messo in piedi con discrezione un'attività di indagine molto seria.

Sono scattate verifiche su una serie di segnalazioni arrivate alla caserma di via Alberto Mario.



Il fenomeno degli affitti in nero è diffuso e per questo le fiamme gialle hanno messo a punto una serie di strategie per individuare i casi sospetti. Uno dei metodi individuati dagli investigatori è quello dei controlli incrociati con le denunce di cessione di fabbricato. Ma ci sono casi nei quali non esistono contratti d'affitto. Nel caso specifico della prostituta che evade il fisco affittando la casa a nero, la donna pare che da tempo sfruttasse l'attività di meretricio svolta da altre prostituite all'interno di un appartamento di sua proprietà incassando ingenti profitti. La donna risulta ufficialmente disoccupata.







SECONDE CASE, QUANTE PREOCCUPAZIONI



Tasse, spese di manutenzione e l'affitto che non arriva. La seconda casa da fonte di reddito a fonte di preoccupazione. Nel fermano il boom delle seconde case si registra nel capoluogo di provincia. Fermo ha la maggior percentuale di seconde e terze case rispetto alle abitazioni principali. Le unità immobiliari di tipo abitativo che non sono classificate come abitazione principale sono 9.737 a fronte di 12.800 prime case.



Una percentuale del 43,2 per cento superiore alla media nazionale. Segue Porto San Giorgio con 4.255 seconde case e Porto Sant’Elpidio dove risultano 2.250 seconde case. Anche del problema seconde case aveva parlato il Movimento 5 Stelle giorni fa. Il consigliere Marco Fioschini evidenziava "gli appartamenti destinati a rimanere sfitti e ad essere affittati alle lucciole". In Italia la seconda casa comincia a diventare un vero problema nelle località turistiche. Aumentano i cartelli vendesi e gli immobili vengono trascurati, cosa che incide negativamente sulla reputazione del luogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA