Porto Sant'Elpidio, invasione di lucciole
Ora l'emergenza si riaccende sulla Rete

Porto Sant'Elpidio, invasione di lucciole Ora l'emergenza si riaccende sulla Rete
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 16:55
PORTO SANT'ELPIDIO - ​Strade a luci rosse, torna al centro dell'attenzione il tema dei temi a Porto Sant'Elpidio: le prostitute. Presenza fissa sulla Statale, non più solo in zona Fratte. Riesplode il fenomeno, gli abiti sono sempre più succinti e monta la protesta nella piazza reale e in quella virtuale. Attraverso i social network e il sito del Comune una cittadina elpidiense si rivolge direttamente al sindaco. La donna racconta la sua esperienza e pone al centro del dibattito il problema della sicurezza e del decoro.



Abitando in una via parallela alla Statale, si trova a vivere episodi spiacevoli e situazioni imbarazzanti. In più di un'occasione le è capitato, ha raccontato in una lettera aperta al sindaco Nazareno Franchellucci, di essere affiancata e importunata da uomini che l'avevano scambiata per prostituta, proprio per la prossimità di casa sua con la Statale. "Non voglio avere paura di camminare per le strade del mio paese" e "non voglio avere paura di vivere a casa mia" scrive la donna.



Il sindaco Nazareno Franchellucci in questi giorni è in vacanza e non è reperibile al telefono, dunque non può rispondere. L'assessore Carlo Vallesi, che tra le varie deleghe ha quelle alle Politiche della sicurezza e Polizia municipale, riferisce di non avere il polso della situazione e non fa numeri, si tiene sul vago.



Vallesi, al lavoro in questi giorni, comunque spiega: "Capisco il disappunto della donna che mi ha scritto su Facebook e alla quale ho risposto. Mi dispiace per le situazioni spiacevoli che si è trovata a vivere ma non possiamo mettere un vigili urbano in ogni angolo di strada. Stiamo facendo il possibile, abbiamo incrementato i pattugliamenti notturni che, in questo periodo, vengono svolti quasi tutte le sere



"All'orario serale, dalle 19 all'una - riferisce l'assessore - abbiamo aggiunto gli orari dalle 22 alle 3 e dalle 23 alle 4. Nella notte di Ferragosto abbiamo impiegato due pattuglie nella fascia oraria dalle 23 alle 5". In merito alla lotta alla prostituzione il sindaco Franchellucci e il comandante dei vigili Luigi Gattafoni inviarono le raccomandate alle famiglie delle prostitute, in Romania, per far sapere alle loro mamme e ai loro papà cosa facessero le loro figliole a Porto Sant'Elpidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA