Bersaglieri in festa ​per il maxi raduno
Il prefetto: "Sono soldati davvero unici"

Bersaglieri in festa ​per il maxi raduno Il prefetto: "Sono soldati davvero unici"
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Ottobre 2014, 20:33 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 16:42

PORTO SANT'ELPIDIO - ​Duemila persone in piazza Garibaldi ieri mattina per i Bersaglieri arrivati da tutta Italia.

Al primo raduno regionale che si è svolto a Porto Sant'Elpidio sono arrivati 800 Bersaglieri, fra cui anche abruzzesi, veneti, friulani. C'erano sei pullman arrivati da fuori regione. "Oggi più che mai abbiamo bisogno di Stato e abbiamo bisogno di emozionarci quando suona l'inno d'Italia e non solo quando gioca la nazionale. Ringrazio le nostre forze dell'ordine che sono i Bersaglieri dei tempi moderni, quelli che scendono per primi sul campo di battaglia", dice il sindaco Nazareno Franchellucci. "Gli italiani amano questi loro soldati resi unici dal passo di corsa accompagnato dalla fanfara. Il mio commosso pensiero va al capitano La Rosa ucciso in Afghanistan l'anno scorso", afferma il prefetto Angela Pagliuca.

"Da raduno regionale è diventato interregionale - dice l'assessore alla Cultura Monica Leoni -: mi hanno stupito il silenzio, l'attenzione e il rispetto che la cittadinanza ha dimostrato nei confronti di questa manifestazione".

Pierluigi Alessandrini, presidente della sezione locale, ammette: "Sono emozionato, vedere un’affluenza del genere per una manifestazione organizzata per la prima volta a Porto Sant'Elpidio è commovente". In piazza, in concomitanza con i saluti delle autorità, c'è stata la manifestazione di Fratelli d'Italia, una delegazione sventolava lo striscione "Marò liberi, forze armate orgoglio nazionale". Un gruppo di giovani di CasaPound è invece salito sul tetto di una casa con uno striscione dal contenuto analogo.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA