Porto Sant'Elpidio, bandiera blu
Un happening lungo due giorni

Porto Sant'Elpidio, bandiera blu Un happening lungo due giorni
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Giugno 2015, 21:09 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 21:41

PORTO SANT'ELPIDIO - Clou dei festeggiamenti per l'ottava bandiera blu all'ex-Orfeo Serafini, con il momento istituzionale.

Tra le autorità ci sarà il presidente della regione Luca Ceriscioli. La consegna delle bandiere agli chalet c'è stata ieri mattina. Il sindaco Nazareno Franchellucci e l'assessore Milena Sebastiani sono andati negli stabilimenti balneari a consegnare le bandiere, una ad una. L'assessorato al Turismo, con la collaborazione delle associazioni, dei quartieri, dei commercianti, ha imbastito un ricco programma nella due giorni. Ieri c'è stata la giornata di musica, spettacoli, degustazioni e shopping fino a notte inoltrata. Tra le novità di quest'edizione da bandiera c'è stata l'iniziativa Street Shopping in Blu.

I commercianti hanno dato vita a una kermesse promozionale dei loro prodotti e utile a valorizzare il territorio nel suo complesso.

E' partita l'edizione 1.0 dello shopping street da bandiera. Francesca Della Valle del negozio di abbigliamento per bambini Epperò dice "insieme al Comune ci è venuta l'idea di fare qualcosa di diverso per i commercianti e per il paese. Tutti i negozi si sono trasferiti all'aperto, nei gazebo, in via Cesare Battisti, e hanno esposto la merce in esterno. E' il primo esperimento, miglioreremo per le prossime stagioni". Pamela Zampaloni dell'omonimo negozio di abbigliamento uomo-donna riferisce "l'iniziativa è stata organizzata in poco tempo ma c'è la prospettiva di ripeterla. Questa è stata una prova d'esordio".

LE INIZIATIVE DI OGGI

Stamattina alle 10 alla pineta sul lungomare ci sarà la rievocazione della pesca con la sciabica a cura della cooperativa Pescatori Elpidiensi. Alle 11 alla Lega navale italiana la partenza della regata velica Blu Open Catamarani. Oggi pomeriggio a partire dalle 16 in centro si svolgerà il mercatino Mirabilia. Bancarelle fino a mezzanotte. In viale della Vittoria invece alle 16 prenderà il via il baratto e la vendita di libri usati. All'ex Orfeo serafini si concluderanno i festeggiamenti per l'ottava Bandiera Blu città di P.S.Elpidio. Sul palco alle 17 si esibirà il gruppo folklorico di Petritoli "Li Ceca Face". Alle 18.30 si esibiranno la Corale Polifonica città di P.S.Elpidio e il Coro Le Voci dell'Unisono. Saranno momenti di grande emozione.

Alle 19 prenderà il via il momento istituzionale con le autorità sul palco e alle 20 ci si avvierà verso la conclusione della due giorni di festa con l'iniziativa dal titolo: "Sapori e Colori del Mondo" curata dalla Commissione Pari Opportunità. Nell'occasione si potranno degustare gratuitamente prodotti tipici di diversi Paesi. Contemporaneamente alle degustazioni si svolgeranno spettacoli che rappresenteranno le diversità tra le culture con il duplice obiettivo di valorizzare le differenze tra i popoli e promuovere lo spirito di integrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA