Gestione area camper, vicenda nata male
Franchellucci: "Idea nata l'anno scorso"

Gestione area camper, vicenda nata male Franchellucci: "Idea nata l'anno scorso"
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Marzo 2015, 21:04 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 10:22
PORTO SANT'ELPIDIO - Area camper, il sindaco torna con la memoria alla scorsa estate. "A luglio e agosto registrammo situazioni critiche attorno alla Fim". Il riferimento è ai Rom che occupavano spazi destinati ai camperisti, facendo scappare questi ultimi e con essi una fonte di guadagno per il circondario. "Siamo stati costretti a gestire la situazione in emergenza - continua Nazareno Franchellucci - a fine anno, quando c'è stata certezza che l'area sarebbe stata data al Comune, abbiamo detto che avremmo creato le condizioni per dare l'area in gestione per due motivi: incrementare l'offerta turistico ricettiva e impedire ingressi indesiderati. I balneari - spiega il primo cittadino - mi chiamavano spesso, esasperati. A fine estate mi dissero cosa ne pensassi della situazione, spiegai loro che a mio avviso la situazione era scandalosa. A un nutrito gruppo di balneari che mi chiedeva come risolvere il problema a settembre, dissi che avremmo dato l'area in gestione con bando pubblico".

Al nostro giornale che chiedeva conto direttamente a chi, nel Sib, il Sindacato balneari aderente alla Confcommercio, aveva lanciato l'idea della cooperativa, si cucirono le bocche, "vi faremo sapere noi" fu la risposta. Per questo la sensazione della falsa partenza, quella che anticipa lo sparo, resta. Un’area camper vista mare aperta dal 1 aprile al 31 ottobre è allettante, checché se ne dica, ma è sconveniente mettersi in corsa con chi è partito a settembre. Il bando verrà pubblicato a breve "in modo da permettere al soggetto gestore aggiudicatario di iniziare il prima possibile i lavori e di cominciare l'attività per l'estate 2015" la comunicazione è stata data dopo la riunione di maggioranza.

Intanto cascano dalle nuvole i consiglieri d'opposizione. Tutti convergono sulla "regolamentazione dell'area" e tutti criticano l'errore di comunicazione. "Gli elpidiensi non possono trovarsi di fronte al fatto compiuto. L'amministrazione doveva far presente alla cittadinanza dell'intenzione di assegnare l'area attraverso un bando. Una cerchia ristretta di persone si è organizzata a discapito della collettività" Enzo Farina, Forza Italia. "L'area camper deve essere un'opportunità per tutti" Andrea Balestrieri, Fratelli d'Italia. "Speriamo che non sia un bando architettato ad hoc per qualche sindacato dei balneari, nella speranza che tutto venga fatto con la massima trasparenza, per risolvere un problema e non per dare un contentino a qualche elettore amico del Pd" Giorgio Famiglini e Giacomo Perticarini L'Alternativa. "Auspichiamo che ci sia la volontà di dare opportunità di lavoro ai giovani disoccupati, speriamo che non ci siano favoritismi" Marco Fioschini, Movimento Cinque Stelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA