Porto San Giorgio, Viva Falcone
Antonio Lovascio sul palco

Falcone e Borsellino
Falcone e Borsellino
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Marzo 2016, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 17:54
PORTO SAN GIORGIO - Terzo appuntamento con la rassegna del “Teatro a Km 0” inserita nel cartellone dell'Assessorato alla Cultura: questa domenica  (ore 18) sul palco del teatro comunale va in scena “Viva Falcone”, uno spettacolo di e con Antonio Lovascio.
 
Una volta un magistrato chiese a un mafioso: “Che cos’è la mafia?”. E il mafioso rispose: “Signor giudice, tre magistrati vorrebbero diventare Procuratore della Repubblica. Uno è intelligentissimo, il secondo gode dell’appoggio dei partiti di governo, il terzo è un cretino, ma proprio il cretino avrà il posto. Questa è la mafia”.

Giovanni Falcone aveva capito in che modo colpire la mafia: accertamenti patrimoniali. Ma Falcone e Borsellino erano arrivati troppo vicini alla verità.
Dove nasce il nostro peccato originale? Chi sono i veri responsabili dell’attentato? Perché Giovanni Falcone è stato ucciso? Sono solo alcune delle domande che si pone il giovane Salvatore San Filippo, siciliano di nascita e milanese di adozione, quando sente per la prima volta la notizia della strage di Capaci. Era il 23 maggio del 1992, aveva appena quindici anni e in quel tragico giorno, che ancora oggi rappresenta una sconfitta per l’Italia, Salvatore sente il bisogno di crescere e diventare uomo, decide di tornare in Sicilia per scoprire un altro volto della sua amata isola, un volto inquietante che per anni aveva ignorato. Ma scoprirà anche un’altra cosa: guardando a fondo dentro sé stesso scoprirà che è possibile chiudere la porta in faccia alla mafia. E comincerà a farlo unendosi ai giovani che in quei giorni erano arrivati da tutta Italia a Palermo per gridare: “Viva falcone!”.
 
Biglietti al prezzo di 8 euro (6 euro ridotti). Per informazioni e prenotazioni: tel. 392.3429126 (virgilimariateresa@yahoo.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA