PORTO SAN GIORGIO - Lungomare, cambio di senso nord-sud. Oggi è il grande giorno. Gli ultimi aggiustamenti ieri, sul campo l’assessore alla Viabilità Lauro Salvatelli e il comandante della polizia Giovanni Paris, in vista del cambiamento in fatto di circolazione che il primo cittadino Valerio Vesprini ha definito «epocale» e che da oggi sarà effettivo. Protagonisti lungomare Gramsci e viale della Vittoria, con relative ripercussioni a cascata sulle altre vie. Oggi è il tanto atteso click day, con inversione del senso di marcia per il lungomare che sarà da nord a sud e da sud a nord per viale della Vittoria.
I particolari
Verrà mantenuto il doppio di senso sul lungomare, nel tratto compreso tra via Le Marine e via Marche, con l’eliminazione degli stalli di sosta sul lato ovest del tratto.
I sopralluoghi
Durante gli scorsi mesi, si sono succeduti i sopralluoghi ma «anche via Le Marine è un work in progress - rimarca Vesprini -: poi vedremo come intervenire sulle problematiche che si creeranno. Magari si creeranno dove... non ce le aspettiamo. Fare questo cambiamento a gennaio, un periodo tranquillo, consente alla cittadinanza di abituarsi rispetto a un periodo come aprile o maggio, Paris approfondisce invece i cambiamenti su viale della Vittoria: «Verrà eliminata la ciclabile, pensando anche a possibili altre soluzioni. Con questa inversione di senso, la ciclabile si troverebbe a sinistra e diventerebbe pericolosa per la svolta a sinistra delle auto e l’attraversamento della carreggiata. Poi, con l’intersezione con via Monte Grappa, il conducente avrebbe la pista sulla sinistra. Si è fatta questa scelta di cancellazione ma non vuol dire che non si potranno trovare altre soluzioni». Il progetto della ciclabile ha dettato le condizioni, la pista sul lungomare, «non necessariamente - precisa Paris - implicava il senso unico nord-sud, ma seguendo l’attuazione del progetto con la segnaletica fatta per il senso unico, verso nord a cascata, alla fine ti obbliga ad invertire il senso».
I numeri
Vesprini chiosa rimarcando che «con l’istituzione della corsia ciclabile abbiamo perso 140 posti auto su tutto il lungomare. Con il doppio senso di marcia, si arriva a 200 posti auto, senza averli recuperati. La vecchia giunta li voleva recuperare su viale della Vittoria con parcheggi su entrambi i lati». Una scelta, per Vesprini, che non è praticabile.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout