Porto San Giorgio, il Santo Patrono
per un giorno riunisce tutta la città

Porto San Giorgio, il Santo Patrono per un giorno riunisce tutta la città
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Aprile 2015, 21:42 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 10:02
PORTO SAN GIORGIO - Una comunità unita e raccolta intorno al suo Santo Patrono. Ieri pomeriggio, in occasione della processione in onore di San Giorgio, la città si è ritrovata in strada per stringersi intorno al suo protettore. Nemmeno qualche goccia di pioggia ha compromesso la partecipazione in massa dei sangiorgesi. Ancora una volta, dunque, la città dimostra di essere legata a doppia mandata al suo Patrono.

C’erano tutte le associazioni di volontariato. Le scuole. In processione, il sindaco Nicola Loira, gli assessori Catia Ciabattoni, candidata alle regionali per il Pd, e Francesco Gramegna, il presidente del consiglio Giuseppe Catalini, il consigliere Massimo Silvestrini per la Provincia, il comandante del Circomare Fabrizio Strusi, quello dei carabinieri della locale stazione Ruggiero Verroca e quello della Municipale, Giovanni Paris. Poco distanti svariati consiglieri di maggioranza. Ma la processione ha regalato anche delle sorprese, politiche e marinare. La prima: in processione anche un insolito gruppo di centrodestra con l'ex sindaco Andrea Agostini, i consiglieri di opposizione Roberto Mandolesi e Fabio Bragagnolo, l'ex assessore all'urbanistica Marco Marinangeli, i candidati alle regionali Jessica Marcozzi per Forza Italia, e Riccardo Massimo Tarantini per Fratelli d'Italia con il coordinatore FdI, Emanuele Morese.

Una processione che ha segnato il ricompattamento delle varie anime del centrodestra? Una foto di gruppo ci è comunque scappata. A suonare con la banda, invece, la candidata alle regionali per Marche 2020-Ap, Maria Lina Vitturini. L'altra sorpresa: contro ogni previsione, in mare sono comparsi due pescherecci, il Nuovo Aquilotto del presidente della cooperativa pesca San Giorgio, Giovanni Vagnoni, e il Cala Maro di Fabio Senzacqua e Pino Rogante. Con loro la motovedetta del Circomare. I due pescherecci sono ormeggiati a Civitanova Marche. E nonostante i problemi di dragaggio del porto che li ha spinti in acque maceratesi, ieri non sono voluti mancare alla festa della loro comunità. "Al nostro Patrono e alla città ci teniamo - il commento di Vagnoni - e saremo sempre pronti a spenderci per il Comune. Non possiamo dire il contrario. Voglio, però, ringraziare il sindaco Loira e l'assessore Talamonti, nessun altro".

"Dal 2009 sono a Porto San Giorgio, una città che mi ha ospitato con affetto. Sono armatore da pochi mesi. E ieri tenere i cordoni dello stendardo degli armatori è stato un grande orgoglio" il commento di Senzacqua. Gli altri pescatori della cooperativa hanno seguito passo dopo passo la statua del santo. La giornata in onore di San Giorgio si è aperta ieri mattina, alle ore 11,30, con la santa messa a cui hanno preso parte le autorità civili e militari del territorio con, in testa, il sindaco Nicola Loira e il prefetto Angela Pagliuca. Al primo banco anche il presidente della Provincia, Fabrizio Cesetti, l'assessore Catia Ciabattoni e il presidente del consiglio Guseppe Catalini. Poi, nel pomeriggio, alle ore 17,30, ha preso il via la processione. Tantissimi i sangiorgese a seguire il busto del Patrono custodito da don Ermanno Michetti e don Pietro Gervasio e che, passando davanti al Comune, ha oltretutto riscoperto il suo originario tragitto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA