Due ventenni denunciati per rissa: uno era ubriaco, hanno cercato di picchiarsi anche al Pronto soccorso

Porto San Giorgio, due ventenni denunciati per rissa: uno era ubriaco, hanno cercato di picchiarsi anche al Pronto soccorso
Porto San Giorgio, due ventenni denunciati per rissa: uno era ubriaco, hanno cercato di picchiarsi anche al Pronto soccorso
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Maggio 2021, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 18:10

PORTO SAN GIORGIO - Due giovani denunciati dopo la rissa di sabato scorso in centro di cui abbiamo riferito ieri. Ma solo la professionalità degli operatori della Volante della polizia ha consentito che le lesioni riportate nel corso della lite tra i due ventenni (sono entrambi residenti nel Fermano) non avesse conseguenze fisiche ben più gravi per i due partecipanti allo scontro. Insomma: le indagini sono concluse, ma resta alto l’allarme violenza.

La ricostruzione

Secondo quanto riferisce la polizia, nella prima sera di sabato, poco prima delle 20, è stata segnalata alla Questura, sul numero di emergenza 112, una violenta lite nei pressi di piazza Silenzi.

Una volta sul posto gli agenti hanno individuato sulla spiaggia e proceduto a dividere i due ventenni, acquisendo le prime informazioni in merito alle cause dello scontro. Un testimone ha raccontato ai poliziotti che prima dell’arrivo della Volante altri giovani avevano partecipato allo scontro ma si erano allontanati prima. Calmati gli animi e poiché nessuno dei fermati aveva manifestato l’intenzione di procedere penalmente contro l’altro (e solo dopo che i due si erano allontanati su strade diverse), la pattuglia ha ripreso l’attività di controllo restando comunque nelle vicinanze.

La coda

Non era finita lì. Poco dopo, verso le 20.45, un’altra segnalazione al 112 ancora di una violenta lite, questa volta in viale della Vittoria. Una volta arrivati, gli agenti hanno notato che si trattava degli stessi soggetti del precedente intervento e che uno dei due, dopo aver colpito con un pugno la testa dell’altro, aveva perso l’equilibrio cadendo a terra. Il ragazzo colpito, con foga e rabbia, ha tentato di sferrare un calcio in direzione della testa dell’altro disteso sull’asfalto ma uno dei poliziotti è riuscito a mettere la gamba sulla traiettoria del colpo, evitando che raggiungesse il volto del destinatario. Incuranti della presenza della polizia, i due hanno continuato a picchiarsi ma all’arrivo della seconda Volante gli agenti sono riusciti, con non poca fatica, a bloccare definitivamente i litiganti. Tramite il 112 il personale della polizia ha richiesto l’intervento dell’ambulanza che ha accompagnato uno dei due giovani, il più ubriaco, all’ospedale, mentre il secondo, senza lesioni apparenti, è stato trasportato nello stesso luogo dalla Volante. Al pronto soccorso dell’ospedale i due hanno proseguito nel tentativo di scontarsi e gli agenti hanno dovuto più volte calmare gli animi, anche con l’ausilio del personale sanitario.

Gli accertamenti

Al termine degli accertamenti, entrambi i giovani sono stati denunciati per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e uno anche sanzionato per lo stato di evidente ed elevata ubriachezza. L’intervento della Volante è stato determinante per evitare che il violento litigio potesse avere esiti molto gravi per i due soggetti. Purtroppo la zona centrale di Porto San Giorgio non è nuova a questi episodi. Risse e violenze che in questo periodo di divieti legati alla pandemia sembrano aumentati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA