Punteruolo rosso, ​infestate 26 palme
Mobilitazione per l'Ufficio ambiente

Punteruolo rosso, ​infestate 26 palme Mobilitazione per l'Ufficio ambiente
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 12:18
PORTO SAN GIORGIO - Si riducono al lumicino le speranze del Comune di riuscire ad arginare il dilagante punteruolo rosso.

Nelle ultime 24 ore, infatti, l'Ufficio ambiente ha individuato ben altri sei casi di palme infestate dal micidiale parassita: "Abbiamo avviato il protocollo Assam. E - rimarca Giuseppe Bordoni, funzionario comunale che segue direttamente la problematica - continuiamo a chiedere ai cittadini di segnalarci immediatamente i casi sospetti. La tempestività di intervento, infatti, è fondamentale per cercare di salvare il nostro prezioso patrimonio arboreo".



Con le ultime sei individuate ieri il totale delle palme sangiorgesi infestate sale a 26. Non un numero elevatissimo se si considera che le palme presenti in città sono circa 550. Ma a preoccupare l'Ufficio ambiente non è tanto il rapporto tra le piante infestate e quelle presenti sul territorio comunale quanto la frequenza, crescente in maniera esponenziale, dei casi critici. L'ultima palma infestata su cui è intervenuto il Comune, infatti, si trova in viale Cavallotti.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA