I filmati inchiodano due tifosi: scatta il Daspo per i due giovani che hanno acceso fumogeni e intonato cori di scherno agli avversari

Il Palasavelli
Il Palasavelli
di Laura Ripani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Aprile 2022, 06:10

PORTO SAN GIORGIO - Si è svolta, al PalaSavelli di Porto San Giorgio una manifestazione sportiva di calcio a 5 con squadre provenienti da tutte le Marche. Al termine di una di queste gare, però, gli operatori della polizia di Stato in servizio hanno individuato un gruppo di giovani tifosi della squadra ospite della provincia di Pesaro e Urbino i quali, all’uscita dal palazzetto, hanno intonato cori di scherno nei confronti di altre squadre partecipanti ed acceso alcuni fumogeni.

La Scientifica fermana allora ha ripreso ogni fase degli eventi, analizzando successivamente i filmati ed estrapolando le immagini delle persone che avevano acceso gli artifici, alcuni dei quali con il cappuccio della felpa e con le mascherine.

Incrociando i frame con quelli relativi all’ingresso della tifoseria nella struttura sportiva e quelli acquisiti durante gli incontri mentre i sostenitori si trovavano sugli spalti, i tecnici della polizia sono riusciti ad individuare con certezza due giovani che sono stati successivamente identificati per due tifosi poco più che ventenni residenti a Pesaro.

I ragazzi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per il reato di accensione di artifici pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive, previsto dalle specifiche norme inerenti la sicurezza delle stesse e delle persone presenti negli stessi contesti. Dopo la segnalazione all’Autorità Giudiziaria è stato avviato, nei loro confronti, il procedimento amministrativo di competenza della Divisione Anticrimine della questura per l’irrogazione della misura di prevenzione del Divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. Al termine degli accertamenti il questore di Fermo ha emesso nei confronti dei due giovani il provvedimento del D.A.Spo che vieta loro di accedere, per un anno, ai luoghi nei quali si svolgono manifestazioni sportive calcistiche di qualunque categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA