Orologi astronomici per risparmiare sulla bolletta. Il Comune installa i dispositivi su 50 impianti di illuminazione

Orologi astronomici per risparmiare sulla bolletta. Il Comune installa i dispositivi su 50 impianti di lluminazione
Orologi astronomici per risparmiare sulla bolletta. ​Il Comune installa i dispositivi su 50 impianti di lluminazione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Settembre 2022, 04:40 - Ultimo aggiornamento: 10:37

PORTO SAN GIORGIO -  Si fa di tutto per cercare di frenare i rincari delle bollette. Per fronteggiare l’emergenza del caro energia l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Porto San Giorgio Lauro Salvatelli ha disposto l’acquisto di 50 orologi astronomici con la finalità di ridurre il consumo energetico.

Prossimamente verranno installati sugli impianti di pubblica illuminazione dislocati sul territorio comunale. Un’iniziativa che dovrebbe incidere significativamente sui costi per il Comune.
Il commento

«Attualmente la pubblica illuminazione si accende 30’ dopo il crepuscolo e si spegne 30’ prima del sorgere del sole – ricorda Salvatelli -. Con questo intervento abbiamo deciso di anticipare lo spegnimento dei lampioni al mattino e posticipare l’accensione la sera. La novità è sostanziale: questa importante iniziativa ci permette di risparmiare circa più di un’ora di illuminazione. Tutto ciò tiene conto delle varie criticità di un impianto cittadino che abbiamo ereditato complessivamente obsoleto, con oltre 4.000 punti luce di cui solo 213 a led. Con gli orologi astronomici contiamo di risparmiare circa il 10% della spesa della pubblica illuminazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA