P.S.Giorgio, operativo il primo negozio
specializzato nella vendita della canapa

Marigliano davanti al suo negozio di Porto San Giorgio
Marigliano davanti al suo negozio di Porto San Giorgio
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Febbraio 2018, 19:10
PORTO SAN GIORGIO - Da quando poco più di un anno fa la legge 242 del 2016 ha legalizzato il sostegno e la promozione della coltivazione della filiera della canapa, scientificamente nota come «Cannabis sativa L.», cresce la domanda di questo prodotto, soprattutto nel nostro territorio. 
L’acquisto comunque è riservato ai cittadini maggiorenni, e la vendita ha come oggetto la cosiddetta canapa tecnica, quella con una concentrazione massima di Thc, il principio psicoattivo, pari allo 0,6%. Cresce la domanda si diceva, ma chi è che la compra? «Dai diciottenni ai sessantenni» commenta Luca Marigliano, titolare del Green Paradise di Porto San Giorgio, unico negozio specializzato nella vendita della canapa legale nella nostra provincia. «Sono principalmente adulti, con mia personale sorpresa – prosegue Marigliano – pensavo che ci sarebbero stati più giovani».
Marigliano spiega anche che nel primo periodo della legalizzazione di questo tipo di canapa, la maggior parte del prodotto veniva importata dalla Svizzera, importazione che, dice, «Calerà. Crescono, infatti, anche nel nostro territorio, coloro che la coltivano». Sviluppo di un particolare settore dell’economia? Solo il tempo darà la risposta, ma di certo acquistare il prodotto, non è particolarmente economico. Il prezzo varia dai 2 ai 12 euro il grammo. Di negozi, oltre a quello di Porto San Giorgio, ce ne sono uno a San Benedetto del Tronto, uno a Porto D’Ascoli, due a Civitanova. Sembra però che altri ne nasceranno in tutta la regione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA