Porto San Giorgio, invasione di stranieri
Gli alberghi tornano a fare il pieno estivo

Tanto divertimento. In spiaggia anche una invasione di stranieri
Tanto divertimento. In spiaggia anche una invasione di stranieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Luglio 2015, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 13:08

PORTO SAN GIORGIO - L'estate è al giro di boa e porta con sé i positivi resoconti di luglio e la speranza che agosto continui su alti livelli.

Gioia tra gli operatori balneari che non possono far altro che esultare senza stare a preoccuparsi troppo della scaramanzia contro la prevista pioggia.

"Per domenica scorsa avevano messo pioggia, e invece il sole ha continuato a fare capolino dall'alto del cielo - le parole di un concessionario di spiaggia -. Anche se la stagione finisse ora, sarebbe di gran lunga più positiva di quella sciagurata dello scorso anno". E l'auspicio che accomuna tutti, esercenti, turisti e occasionali, è che anche in questo weekend il cielo rimanga limpido, con il sole a vincere sulle nuvole che però gli statistici danno stavolta favorite in pole position.

Intanto ieri, in un comune giovedì di metà settimana, le presenze sul litorale hanno sorpreso.

Al cospetto di una calura resa meno pressante da un soffio di vento, in acqua si sono tuffati soprattutto ragazzi liberi dagli impegni di scuola, questo è vero, ma anche tanti forestieri e stranieri che hanno scelto il litorale fermano per la vacanza estiva.

Sintomo che la ripresa si vede anche a occhio, pur se i consumi rimangono ancora assai contenuti e investono tutti, dalla spiaggia ai negozi, agli stessi albergatori. "Non sempre ad un aumento delle presenze corrisponde un aumento del fatturato perché per attirare gente siamo costretti a proporre pacchetti all inclusive e sconti sostanziali", aveva detto pochi giorni fa Gianluca Vecchi, presidente dell'Ataf e titolare dell'Hotel Lanterna di Porto San Giorgio. Albergatori le cui previsioni per agosto sono altresì buone.

"Rimaste libere solo delle camere ai primi della prima settimana del mese, ma a ridosso di quelle ore solitamente si riempiono per le richieste dei turisti dell'ultimo minuto", le voci che filtrano. Nella terza decade del mese a Porto San Giorgio, il torneo internazionale di scacchi dal 22 al 30 agosto contribuirà a riempire le strutture ricettive della città, praticamente sold out per quel periodo.

Si parlava di turisti stranieri. Basta girovagare per i lettini degli chalet per sentire fondersi le lingue più disparate: ci sono gruppi di americani, coreani, russi, belgi, olandesi, inglese e francesi, insomma non manca nessuno.

Presenti anche tanti tedeschi, loro sono facilmente riconoscibili, danno vita a vere e proprie colonie di gente bionda che, a qualsiasi ora del giorno, non rinuncia mai a una birra da bersi sotto l'ombrellone. Non si trovano però più, ma questo già da qualche anno, i vacanzieri che si fanno un mese di mare, massimo una settimana-dieci giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA