P. S. Giorgio, lungomare da rifare
Concorso di idee e premi ai progetti

P. S. Giorgio, lungomare da rifare Concorso di idee e premi ai progetti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Gennaio 2019, 06:50
PORTO SAN GIORGIO - Sarà un 2019 nel segno delle opere pubbliche a Porto San Giorgio. Fra gli interventi ai quali dedicare maggiore attenzione c’è però la riqualificazione del lungomare. Si tratta di un’opera importante, biglietto da visita della città. L’ultimo rifacimento, risale all’incirca a una decina di anni nel tratto antistante Marinai d’Italia realizzato come opera compensativa dell’Hotel dei Pini, mentre il vecchio e imponente lungomare risale agli anni ‘60, poi rifatto.

Stando a quanto dichiarato dall’assessore all’urbanistica Massimo Silvestrini, la complessità dell’opera sarà avviata da un concorso d’idee. «Stiamo riprogettando il lungomare che prevede anche la pista ciclabile - ha affermato l’assessore Silvestrini partendo dal primo step - per arrivare al progetto esecutivo serve prima un progetto di massima, abbiamo pensato al meccanismo del concorso d’idee. L’ufficio tecnico sta preparando il bando, lo faremo in accordo con l’ordine degli architetti, dei geometri e degli ingegneri».

Il Comune darà un premio ai primi tre progetti e il vincitore si aggiudicherà l’affidamento del progetto esecutivo. Si partirà dal progetto del concorso d’idee che in seguito andrà sviluppato, con un progetto preliminare fino ad arrivare a quello esecutivo per la realizzazione. Per farlo ci vorrà una cifra considerevole, bisognerà vedere quale sarà il progetto che vincerà, non da ultimo servirà una cifra di almeno 3 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA