Porto San Giorgio, piazza Matteotti
Riparte il restyling, occhio ai divieti

I lavori in piazza Matteotti
I lavori in piazza Matteotti
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Settembre 2016, 10:00
PORTO SAN GIORGIO - Ripartirà domani la seconda fase dei lavori che interesserà in particolare il restyling della centralissima piazza Matteotti. Il progetto di riqualificazione partito da mesi troverà il suo epilogo nell’invernata, introducendo una primavera che finalmente sorriderà ai pedoni: rendere il centro più a misura di passeggiata era infatti il fine principale del cambiamento.

Nel taccuino degli interventi programmati, varie le voci che si leggono: “Rifacimento completo della pavimentazione della piazza, nuovo arredo urbano, nuova pubblica illuminazione su pali e piantumazione del perimetro”. Tutto ciò sarà preceduto dal rifacimento completo da parte della Ciip della condotta fognaria che passa sotto l’attuale sedime della stessa piazza Matteotti. Naturalmente il manto della piazza, in pietra, si distinguerà dall’asfalto disegnato nel primo tratto di viale Cavallotti. I marciapiedi perimetrali, invece, si ricongiungeranno con quelli di viale Cavallotti.

Per permettere agli operai di “rivoltare” la piazza, dalle ore 7 di domani mattina cambierà dunque ancora una volta la viabilità centrale, soprattutto quella di via Verdi che da piazza Gaslini conduce verso il centro: non si potrà più circolare in via Verdi nel tratto che attraversa piazza Matteotti (da Novecento verso Nord, tanto per intenderci).

Inoltre verrà abrogato il senso unico di marcia, con direzione Sud-Nord nel tratto compreso tra piazza Gaslini e piazza Matteotti; ci sarà divieto di sosta permanente con rimozione forzata sul lato Est, nel tratto compreso tra piazza Gaslini e piazza Matteotti, come pure sul lato Ovest tra piazza Matteotti e i civici 11-11/a; ci sarà divieto d’accesso, eccetto autorizzati, nel tratto compreso tra piazza Matteotti e piazza Marina; divieto di sosta con rimozione forzata anche sul lato Ovest di via Verdi nel tratto che attraversa piazza Matteotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA