Porto S.Giorgio, alla chiesa di S.Giorgio
sfilano i grandi maestri dell'organo

La consolle dell'organo Zanin
La consolle dell'organo Zanin
1 Minuto di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2015, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 12:56
PORTO SAN GIORGIO - Domani prende il via la nona edizione del Festival organistico internazionale “Città di Porto San Giorgio”.

L'evento, diretto da Mario Ciferri, si svolgerà nella chiesa di San Giorgio Martire in Porto San Giorgio. Al grande organo sinfonico Zanin, costruito nel 1966, anche quest'anno si alterneranno eccellenti interpreti italiani e stranieri di prestigio e fama internazionale, titolari di grandi Cattedrali. Ospite del concerto inaugurale l'organista Michael Harris titolare della Cattedrale di Edimburgo che eseguirà musiche di Handel, Mendelssohn, Franck, Hollins e Guilmant.



La manifestazione intende promuovere l’attività culturale e divulgare la cultura musicale, in particolare il grande repertorio della musica classica (da J.S.Bach ai giorni nostri) per organo, strumento ammirato in tutto il mondo e chiamato “il Re degli strumenti” dai più importanti musicisti del passato.

Il Festival si pone a fianco di altre prestigiose Rassegne organistiche di livello nazionale e internazionale e, inoltre, è diventato appuntamento fisso dell’estate musicale sangiorgese che richiama turisti e appassionati da tutto il territorio.

Sei i concerti tra luglio e agosto con inizio alle 21.30. L’ingresso è libero.



IL CALENDARIO



Venerdì 10 luglio: Michael Harris (Edimburgo – Scozia)



Venerdì 17 luglio: Roger Sayer (Londra – Inghilterra)



Venerdì 24 luglio: Mario Ciferri (Porto San Giorgio – Italia)



Venerdì 31 luglio: Slawomir Kaminski (Poznan – Polonia)



Venerdì 7 agosto: Andrzej Chorosinski (Varsavia – Polonia)



Venerdì 21 agosto: Jakob Lorentzen (Copenaghen – Danimarca).
© RIPRODUZIONE RISERVATA