Excelsior, sotto esame la variante: dopo l’intesa fra Comune e proprietà, presto in Consiglio i progetti per l’ex cinema in centro

Excelsior, sotto esame la variante: dopo l’intesa fra Comune e proprietà, presto in Consiglio i progetti per l’ex cinema in centro
Excelsior, sotto esame la variante: dopo l’intesa fra Comune e proprietà, presto in Consiglio i progetti per l’ex cinema in centro
di Serena Murri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 10:24

PORTO SAN GIORGIO  - Presto la variante per l’Excelsior. Nella road map tracciata dall’amministrazione Loira, tra le varianti da portare a compimento ci sarà anche quella inerente all’ex cinema. Dopo anni di diatribe giudiziarie e ricorsi, è arrivato l’accordo tra il Comune e la proprietà la Cinematografica che ha posto le basi per la riqualificazione di un punto nevralgico della città.


Versa da anni in condizioni decadenti e ha anche subito danni e cedimenti a causa dell’ultimo terremoto che ha causato il crollo del tetto. Nell’accordo, l’amministrazione è riuscita a ottenere, oltre a uno spazio pubblico, anche il restyling della piazza sulla quale l’edificio insiste. Si tratta di un iter lungo e complesso. Da poco è stato acquisito anche il parere da parte del Genio civile, al quale è seguito quello da parte dell’Asur, ora si attende il parere ufficiale da parte della Soprintendenza. Nel frattempo, è stata attivata la Vas (Valutazione ambientale strategica) che è in corso e verrà approvata in Consiglio anche questa. Di recente, la Vas è stata mandata in Provincia che ha il compito di mandarla agli Sca (Soggetti competenti in materia ambientale).


La variante verrà adottata in Consiglio, poi ci saranno 90 giorni di tempo per le osservazioni, poi la variante tornerà in Provincia per arrivare quindi all’approvazione definitiva.

Tra Comune e società si stanno definendo gli ultimi dettagli inerenti alla stipula della convenzione, documento che andrà allegato alla variante: ormai manca solo la stesura finale. La convenzione stabilisce tutti gli obblighi previsti per la proprietà e per il Comune. I doveri da parte della proprietà sono il restauro dell’edificio secondo il disegno concordato, la realizzazione di una sala da adibire ad auditorium e sala riunioni, da 150 posti al primo piano da donare in comodato al Comune per un periodo di tempo di 50 più 50 anni, la riqualificazione di piazza delle Marine per il costo di 180mila euro. La società ha di diritto la garanzia che il Comune, oltre alla variante per l’Excelsior, realizzi anche la variante per il lotto su via XX Settembre cambiando la destinazione, da alberghiera a residenziale. La variante per l’ex cinema Excelsior dovrebbe arrivare in Consiglio entro dicembre, molto probabilmente per l’ultima seduta dell’anno. Dopo diversi mesi di suspense su quella che sarebbe stata la destinazione d’uso dell’immobile, lo scorso febbraio è stata presentata la progettazione.


Dalla lunga concertazione a tre voci, tra privato, Soprintendenza e Comune, ne è scaturito un progetto che racchiuderà in sé locali commerciali al piano terra, al primo piano uffici o appartamenti e una sala pubblica gestita dal Comune. La struttura, misura complessivamente 34 metri per 18 per un’altezza di 10 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA