P.S.Elpidio, sversamento in mare di olio
grezzo, scatta un’imponente esercitazione

Le motovedette in azione
Le motovedette in azione
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Ottobre 2017, 07:05
PORTO SANT'ELPIDIO  - Si è svolta l’esercitazione marittima “Pollex 2017”. Si è trattato di un’attività addestrativa organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto, che ha previsto come scenario la simulazione dello sversamento accidentale in mare di un certo quantitativo di olio grezzo a seguito del danneggiamento della Piattaforma Sarago Mare, situata nel tratto antistante il litorale di Porto S. Elpidio.
Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di testare la prontezza operativa di uomini e mezzi e la capacità di coordinamento della Capitaneria di Porto dando attuazione al Piano Operativo di pronto intervento contro gli inquinamenti marini e di verificare la capacità di risposta all’emergenza da parte della Società Edison spa, in qualità di concessionaria della piattaforma, che ha disposto l’impiego di due unità navali con dotazioni disinquinanti e di contenimento.
All’esercitazione hanno preso parte, oltre alla motovedetta CP 731 della Capitaneria di porto di San Benedetto, la motovedetta CP 538 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto S. Giorgio e la motovedetta V. 2052 dipendente dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto. L’allarme è scattato alle 8.30 circa quando il personale tecnico di Edison spa, deputato alla vigilanza delle piattaforme off-shore, ha comunicato alla Sala Operativa della Capitaneria lo sversamento accidentale in mare di olio grezzo.  A seguito della segnalazione sono state poste in essere le procedure di emergenza finalizzate a salvaguardare l’ambiente e gli ecosistemi marini e a impedire che l’inquinamento potesse essere portato a più gravi conseguenze.
L’esercitazione ha avuto esito soddisfacente. Il comandante della Capitaneria di porto, Capitano di Fregata Alessio Morelli, si è complimentato con tutto il personale coinvolto per l’esito dell’addestramento ha posto l’accento sull’importanza della tutela del mare e sull’impegno che quotidianamente gli uomini e le donne della Guardia Costiera pongono in essere per preservarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA