Petritoli, la Confraternita dell'umido
fa festa a tavola con la tradizione

Petritoli, la Confraternita dell'umido fa festa a tavola con la tradizione
1 Minuto di Lettura
Martedì 12 Maggio 2015, 22:33 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 10:06
PETRITOLI - E' stata presentata ufficialmente a Petritoli la Confraternita dell'umido. E' un'originale associazione nata con l'intento di salvaguardare e promuovere nel Fermano la diffusione di questo tradizionale sugo affinché continui a essere gustato nel territorio. Sette i soci fondatori che hanno partorito l'idea: Vincenzo Agostini, Giuseppe Pagliari, Eros Sgrilli, Giuseppe Vitali, Renato Rossi, Piero Abbruzzetti e Giuseppe Tomassini.



"Dopo un paio di feste organizzate insieme all'Asd Petritoli 1960, abbiamo deciso di istituzionalizzare questa Confraternita che è venuta alla luce a marzo con uno statuto ben preciso", ha spiegato Renato Rossi, nominato dal gruppo Gran Maestro. La Confraternita aveva già vissuto il suo 'esordio' in occasione di Tipicità e darà ora il patrocinio a tutte quelle manifestazioni enogastronomiche che vorranno proporre nei loro piatti questa particolare tipologia di condimento.



Alla cerimonia, erano presenti anche il sindaco di Petritoli Luca Tomassini e il maresciallo Zenobio Quarta che a Petritoli dirige la compagnia dei carabinieri. Tanti sono stati inoltre i simpatizzanti che ben volentieri hanno sottoscritto la tessera della Confraternita prima di degustare fave, formaggi e salumi deliziosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA