Pedaso, il Tar riammette le liste
Per il nuovo sindaco è sfida a tre

A Pedaso si vota per le Comunali
A Pedaso si vota per le Comunali
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2017, 10:30
PEDASO - Una campagna elettorale iniziata con una falsa partenza e che ora riprende il suo corso. Nel pomeriggio di ieri, infatti, entrambe le liste bocciate dalla commissione elettorale, “Pedaso con Berdini sindaco” e “Aria nuova”, sono state riammesse alla competizione. La sentenza è del Tar, Pedaso avrà dunque tutti e tre i candidati a sindaco, compresa Barbara Toce.

Fino a qualche giorno fa, il paese sembrava diviso in due. Chi tifava per Vincenzo Berdini e la sua lista, minimizzando l’errore; e chi, invece, si interrogava sulle ragioni dello sbaglio. La lista era stata presentata in anticipo rispetto alle altre due, lo scorso venerdì, e presentava infatti un errore sui dati relativi allo stesso candidato sindaco, nato non a Pedaso, come risultava, ma ad Altidona.

Una mancata verifica del luogo di nascita che era costata l’esclusione. «Siamo felici di comunicare - commenta ora Berdini - ciò che auspicavamo non solo per la nostra lista ma per il bene del paese. Siamo pronti per affrontare con rinnovato entusiasmo ed impegno la campagna elettorale». L’entourage di Berdini aveva più volte ribadito l’esistenza di una nutrita giurisprudenza che indicava casi analoghi con la riammissione. E così è stato.

Idem per l’altro candidato sindaco Stefano Simonetti: in quel caso l’errore era inerente alle generalità dei sottoscrittori della lista - e non dei candidati - e quindi imputabile a terze persone. L’udienza fissata per ieri pomeriggio al Tar di Ancona ha dato esito positivo per entrambi i candidati: i ricorsi sono stati accolti. «Fortunatamente avevamo un buon avvocato», scherza Simonetti, che ha redatto lui stesso il ricorso, grazie alla collaborazione da parte di tutti ragazzi della sua lista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA