Giornata di festa per il 25 aprile
Fermo ha premiato i suoi partigiani

La cerimonia di Fermo
La cerimonia di Fermo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Aprile 2014, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 15:45

FERMO - Intenso 25 Aprile a Fermo con la consegna degli attestati di benemerenza ai partigiqani a Palazzo dei Priori nell'ambito di una lunga giornata di festeggiamenti. Le autorità cittadine con il prefetto in testa hanno consegnali gli attestati di benemerenza ai fermani che nel gennaio del 1945 si arruolarono volontari nei "Gruppi di combattimento Friuli e Cremona" del Nuovo Esercito Italiano aggregato agli alleati.



Sono stati premiati: Vincenzo Carosi, Gino Cipriani, Alfredo Matè, Franco Balilli, Mario Del Bufalo, inoltre per Clemente Tarquini a ritirare l’attestato della città di Fermo c’erano i figli, per Alvaro Venanzi la figlia, per Mario Grandoni la moglie; nell’elenco ci sono anche Gino Moretti, Enzo Ficcadenti, Eliseo Quintili (morti in combattimento), Giovanni Segoni, Giuliano Montanini, Luigi Ficcadenti, Mario Nunzi, Tiziano Carelli, Gino Gallucci.

Nel corso della cerimonia, il vicepresidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Rosalba Ortenzi, ha accusato un leggero malore proprio mentre sul palco faceva il suo discorso.

Subito è stata soccorsa dal personale medico presente in sala. Al suo fianco c'era anche il direttore sanitario Licio Livini che una volta dopo essersi consultato con gli altri medici intervenuti a soccorrere Ortenzi ha tranquillizzato tutti sulle condizioni del vicepresidente dell'Assemblea legislativa.

Il caldo, gli impegni pressanti, sicuramente hanno giocato un brutto scherzo al consigliere regionale provocandole un improvviso calo di pressione. Comunque qualche minuto dopo Ortenzi già stava bene.