Ortezzano, da venerdì carrellata di eventi
Somaria: tre giorni tutti dedicati all'asino

Ortezzano, da venerdì carrellata di eventi Somaria: tre giorni tutti dedicati all'asino
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Luglio 2015, 19:20 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 18:28

ORTEZZANO - ​Ritorna anche quest'estate ad Ortezzano l'appuntamento con Somaria, la festa tutta dedicata all'amico asino.


Da venerdi fino a domenica una carrellata di eventi animeranno il comune della Valdaso che ogni anno si distingue per la sua programmazione di qualità. "Questa è con mio grande entusiasmo l'ennesima iniziativa della Valdaso che promuoviamo- esordisce Pompozzi- Dimostra che in questa zona del territorio c'è un certo fervore culturale. Somaria sta diventando un evento consolidato, si tratta di una tre giorni per riscoprire, oltre le doti del nostro amico asino, anche cosa significa vivere con lentezza, rispettando i tempi della natura".

A snocciolare l'infinità di iniziative proposte e le novità di questa terza edizione ci pensa Carlo Pagliacci dell'associazione Somaria: "L'idea che sta alla base di Somaria è quella di riabilitare la figura dell'asino, che a differenza di quanto si crede, è un animale riflessivo, intelligente, che pensa, o meglio che 'ci pensa', e quella di prendere i suoi tempi come punto di riferimento per riacquisire il valore del tempo. Tra i tanti laboratori rivolti ai più piccoli e non, ci saranno momenti dedicati alla scoperta dei sapori e delle colture di una volta, di razze animali sconosciute, come la pecora sopravissana, a cui sarà dedicato, domenica pomeriggio, un incontro informativo a cura della Cia Marche. Le novità di quest'anno oltre al coinvolgimento di di Julian Corradini e dei Turkish Cafè che con il loro concerto chiuderanno, domenica sera, questa edizione, e gli spazi degustazione curati dalla Degusteria del Gigante di Sigismondo Gaetani e Sabrina Tuzi, abbiamo inserito la capsula del tempo, un grande contenitore in acciaio, dove ognuno potrà chiudere un pensiero, un desiderio o una riflessione, che verranno svelati solo tra 30 anni, nel 2045 quando sarà riaperta. Abbiamo contattato un'associazione americana che ha tutta la mappatura mondiale delle capsule del tempo che ci sono nel mondo e ci siamo registrati".

Gli asini restano i protagonisti, ce lo ricorda Stefano Tuzi, dell'associazione Somaria, che coglie l'occasione per presentare At-trazione Animale, un'associazione creata per far riscoprire e valorizzare, nel rispetto degli animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA