Presentato il piano, le promesse di sempre
La giunta ripropone il "pacchetto"

Presentato il piano, le promesse di sempre La giunta ripropone il "pacchetto"
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Gennaio 2015, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 12:47
PORTO SANT'ELPIDIO - Il Comune ripresenta il piano delle opere pubbliche e ci sono tante vecchie conoscenze.

Sono concentrati in gran parte nella riqualificazione del centro i fondi che il comune di Porto Sant'Elpidio conta di investire nell’arco del nuovo anno. Nel piano annuale e triennale delle opere pubbliche, approvato poco prima di fine 2014, piazza Garibaldi e dintorni fanno la voce grossa.



La stima di inizio lavori è per il secondo trimestre del 2015 sia per la nuova strada adiacente la ferrovia, sia per l'avvio della riqualificazione di via Battisti, sia per la modifica della viabilità sul lungomare Faleria per la vendita del lotto di via Mameli.



Spese rispettivamente da 380, 460 e 200 mila euro, per un totale che supera di poco il milione. Sono tutti interventi che figuravano già nei precedenti piani di investimento, ma che sono slittati di anno in anno, sia per la mancata vendita del terreno edificabile di fronte all'ex Orfeo Serafini, sia per la modifica del progetto di riqualificazione del centro. Sempre parlando di piazza, inserito tra le azioni da attuare nel 2017 il rifacimento del sottopasso di via Piave.



Altra opera che, a cavallo tra le amministrazioni Andrenacci e Franchellucci, compare regolarmente nelle pianificazioni, ma ancora non vede la luce è la sistemazione di via Elpidiense. Una spesa di circa 600.000 euro di cui si parla da almeno un quinquennio. La metà della spesa si prevede di finanziarla quest'anno, avviando i lavori intorno a metà 2015.



Altro abitué dei piani di opere pubbliche è la realizzazione della darsena, che regolarmente compare nel terzo ed ultimo anno di programmazione, con previsione di capitali privati per 50 milioni di euro da spendere per l'approdo turistico. La possibilità che si concretizzi rimangono comunque vicine allo zero.



Un investimento di cui si è molto parlato e che invece verrà sostenuto sicuramente è quello da un milione di euro per interventi straordinari di difesa della costa, un cantiere che si aprirà in primavera, al fine di ripristinare, per quanto possibile, una spiaggia sempre più rimaneggiata.



Tra le previsioni c'è anche il milione da spendere, a cavallo tra 2015 e 2016, per un completo restyling della piscina comunale.



Tra le aree in cui l'amministrazione Franchellucci intende metter mano figurano anche il secondo stralcio della sistemazione delle strade di Marina Picena, in particolare via Friuli, e il completamento della pista ciclabile a Sud tra via Marina e via Ravenna.




Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA