"Occhi aperti sulla città", Italia Nostra
sollecita e premia gli scatti fotografici

"Occhi aperti sulla città", Italia Nostra sollecita e premia gli scatti fotografici
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Gennaio 2015, 21:41 - Ultimo aggiornamento: 23:44
FERMO - Si chiama “Occhi aperti sulla città” è il concorso fotografico nazionale indetto da Italia Nostra e destinato agli studenti. Si chiama “Occhi aperti sulla città” è il concorso fotografico nazionale indetto in questi giorni da Italia Nostra e destinato agli studenti.

Italia Nostra sta lanciando l’iniziativa per promuovere la partecipazione al concorso da parte delle scuole della Provincia di Fermo, su cui ha competenza la sezione. L'invito è rivolto allora a dirigenti scolastici, docenti e studenti; l'adesione deve essere formalizzata entro il 31 gennaio. Oltre a voler favorire l’avvicinamento dei giovani all’associazione Italia Nostra, l’obiettivo del concorso dunque è quello di sensibilizzare alla cultura della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale i giovani partecipanti al concorso.

I partecipanti sono tenuti a presentare segnalazioni relative a particolari situazioni di degrado (abbandono,malcostume o abuso) o di pregio relative a siti urbani naturalistici e paesaggistici; beni architettonici di valore storico-artistico; beni culturali di interesse storico ed artistico (dipinti, sculture, manufatti di valore storico-artistico, ...); elementi del disegno urbano e del suo arredo (piazze, giardini, fontane, botteghe artigiane, ...).

Ogni partecipante può inviare tre segnalazioni. Ogni segnalazione deve essere composta da una foto, in formato jpg con risoluzione minima di 300 dpi o dimensione tra 2 e 8 mb.

Gli elaborati dovranno pervenire nelle sezioni locali di Italia Nostra entro e non oltre lunedi’ 4 maggio. E’ prevista una valutazione locale (una giuria presieduta a dal presidente della sezione locale selezionerà i tre lavori maggiormente rappresentativi). La seconda fase: i tre lavori selezionati passeranno alla valutazione nazionale. Nel mese di giugno 2015 saranno valutati da una giuria presieduta dal presidente nazionale di Italia Nostra che decreterà i tre vincitori nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA