MONTERUBBIANO - Una rotatoria per il bivio di Rubbianello. Se ne parla da anni. Sono stati redatti progetti in passato. Eppure la questione non è mai riuscita ad arrivare in porto. Chissà che nei prossimi anni non sia la volta buona.
L’attesa
Adesso che, dopo 8 anni di attesa, finalmente il ponte di Rubbianello è stato portato a compimento, un’infrastruttura viaria come quella la rotatoria sarebbe utile a regolare il traffico in zona.
Il passaggio veicolare in zona è ripreso ma tanti anni di chiusura del ponte, crollato in seguito alla piena del fiume, hanno fatto sì che le persone cambiassero abitudini e servirà altro tempo per rilanciare l’economia in zona. Sembrerebbe essere d’accordo anche l’assessore regionale al Bilancio, Guido Castelli che con l’inaugurazione definitiva del ponte si è affrettato a dire che altri progetti importanti arriveranno e altre risorse da spendere per il territorio.
L’impegno
«Un gruppo di sindaci - ha rimarcato - ha chiesto d’intervenire in maniera risolutiva fra il casello di Pedaso e Ponte Maglio.
Dopo la rotatoria di Valmir, in corso di realizzazione, opera per la quale anche la Regione è stata determinante per la buona riuscita del progetto, si potrebbe replicare con quella di Rubbianello. «Le rotatorie in genere vengono finanziate dalle Province e dall’Anas in concorso, proprio perché sono opere di rilevanza urbana comunale, però a certe condizioni possono essere fatte quindi dovremo convocare un tavolo» è stata la proposta di Castelli.
La posizione
Proposta accolta dalla sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali: «Potremmo riprendere in mano un progetto vecchio, realizzato dalla Provincia di Fermo. Con il traffico che torna a passare dentro la frazione, sarebbe veramente importante. Convocheremo al più presto un incontro».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout