Monterubbiano, ponte sull'Aso
Sbloccato l'iter per avviare i lavori

Il ponte crollato sul fiume Aso
Il ponte crollato sul fiume Aso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Agosto 2016, 09:31
MONTERUBBIANO - La lunga attesa sta per finire? Meglio aspettare prima di cantare vittoria, ma c’è il via libera di Ancona alla ricostruzione del ponte sul fiume Aso tra Rubbianello e la valle che ricade sotto Montefiore dell’Aso. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Anna Casini, ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione e le Province di Ascoli e Fermo.

Il ponte, già parzialmente crollato negli anni scorsi, è stato ulteriormente lesionato da un’altra piena a marzo. La richiesta a procedere è stata avanzata qualche settimana fa dalla Provincia di Ascoli che, dopo il secondo crollo, ha eseguito gli approfondimenti giuridico e legali necessari e ha chiesto alla ditta aggiudicataria dell’appalto integrato complesso di valutare la percentuale di lavori non più eseguibili dopo il crollo e i lavori necessari per completare l’opera.

Sono previsti, fa sapere la Regione, 3 milioni di euro per l’esecuzione dei lavori. «Il ponte – spiega l’assessore Casini – consente il collegamento delle due strade che costeggiano il fiume, una in provincia di Fermo e l’altra di Ascoli. La convenzione stabilisce le reciproche competenze e la Regione trasferisce le proprie funzioni inerenti la viabilità dell’ex Anas, creando le opportune condizioni per garantire la realizzazione dei lavori di ricostruzione del ponte».

L’assessore parla di garanzia della «continuità del servizio e dell’attività amministrativa. La Provincia di Ascoli proseguirà nella gestione dell’esecuzione dell’opera con l’obiettivo di restituire al più presto al territorio l’importante collegamento tra le province di Ascoli e Fermo». Nei giorni scorsi avevamo ricordato come il nuovo ponte, progettato, studiato e appaltato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA